Federer giù, Sinner su, sorpresa Raonic: come sarebbe il Ranking Atp senza congelamento

0

Arrivati quasi alla conclusione di una delle più strane e improbabili stagioni di sempre, ci siamo chiesti come sarebbe la classifica Atp senza il congelamento dei punti del 2019 dovuto al Covid. Siamo rimasti a bocca aperta andando a vedere quanto sarebbe diversa la top10 rispetto ad ora e che posizione occuperebbero il nostro Jannik Sinner e Roger Federer.

La nuova top10

La top10 senza il congelamento sarebbe molto diversa rispetto a quella che possiamo vedere oggi. Ecco l’elenco completo, con il posizionamento reale tra parentesi:

  1. Novak Djokovic (1)
  2. Dominic Thiem (3)
  3. Rafael Nadal (2)
  4. Alexander Zverev (6)
  5. Andrej Rublev (8)
  6. Daniil Medvedev (4)
  7. Stefanos Tsitsipas (7)
  8. Diego Schwartzman (9)
  9. Milos Raonic (14)
  10. Pablo Carreno Busta (16)

Possiamo vedere come i soli Djokovic e Tsitsipas rimarrebbero nelle loro posizioni attuali. Quello che incuriosisce di più sarebbe sicuramente il ritorno in top10 di due giocatori tornati ad alti livelli dall’ultimo agosto: Raonic e Carreno Busta. Inoltre, l’austriaco Dominic Thiem segnerebbe il proprio best ranking, così come Rublev.

Che fine avrebbe fatto Roger Federer?

La domanda sorge spontanea e la risposta lascia tirare un grande sospiro di sollievo ai tifosi del maestro svizzero. Grazie al congelamento Roger si trova ancora al quinto posto del ranking (solo un exploit di Zverev potrebbe farlo retrocedere), mentre, se si fossero calcolati i punti accumulati da marzo in poi, lo svizzero si ritroverebbe alla 28esima posizione del mondo.

Dove avremmo trovato Jannik Sinner?

Sinner, chiudendo al n. 37 del mondo l’anno, si è assicurato il proprio best ranking in carriera. Fa pensare molto che, qualora non si fossero mantenuti anche i punti del 2019, il nostro altoatesino sarebbe già in top20, occupando la 20esima posizione mondiale.

Che dire? Speriamo che sia solo una questione di tempo per vedere il nostro fenomeno Jannik in posizioni di classifica così nobili.

>>> Qui il nuovo Ranking Atp Live di Tennis Fever

Black Friday, le 7 occasioni da non perdere

Share.

Leave A Reply