spot_img
spot_img

I sette migliori rovesci a una mano in attività
I

Solo fino a qualche anno fa sembrava un colpo in via d’estinzione. Fior di commentatori avevano già cantato il requiem finale del rovescio a una mano, un bastione di romanticismo destinato a soccombere davanti alla potenza e al pragmatismo del rovescio bimane. In realtà si è deciso di condannarlo all’irrilevanza forse un po’ troppo presto e diversi protagonisti del circuito (anche giovanissimi) ne fanno ancora buon uso.

Ma se pensiamo al rovescio ad una mano e volessimo stilare una classifica il più veritiera possibile, non possiamo non partire da colui che questo colpo l’ha fatto diventare un fenomeno globale negli ultimi anni.

#1 – Stan Wawrinka

Per alcuni semplicemente il colpo più bello del circuito, per eleganza, efficacia e potenza. Un colpo su cui lo svizzero ha lavorato molto più di quello che si possa pensare.

#2 – Roger Federer

Secondo David Nalbandian, il gioco di Roger Federer è cambiato totalmente (facendo il definitivo salto di livello) quando ha sistemato il suo fantastico rovescio coperto.

#3 – Dominic Thiem

Fu a 12 anni che il giovane Dom passo dal rovescio bimane a quello a una mano, facendolo diventare un colpo unico per potenza e precisione nel circuito, spesso decisivo.

#4 – Denis Shapovalov

In questo caso il rovescio è la specialità della casa, eseguito in maniera spettacolare, specialmente nei fulminanti colpi al volo. Sul resto il canadese deve lavorare ancora molto se vuole tradurre in risultati il suo straordinario talento.

#5 – Richard Gasquet

Per anni considerato il maestro del rovescio a una mano. La sua esecuzione, stilosissima ed equilibrata, non gli ha però consentito di raggiungere i risultati che la sua carriera a livello giovanile lasciava sperare.

#6 – Grigor Dimitrov

Più o meno stesso discorso fatto per Gasquet, con l’aggravante di essere stato considerato, per anni, il nuovo Federer. Per ora tanto talento sprecato ma resta uno dei migliori rovesci del circuito

#7 – Stefanos Tsitsipas

Insieme a Daniil Medvedev è il più indicato della sua generazione a raccogliere l’eredità dei Big Three. Il rovescio non è certo il suo colpo migliore, ma se lo perfezionerà (come ha fatto Federer più o meno alla sua età) il salto di qualità definitivo è garantito.


Offerte del giorno

NINEBOT BY SEGWAY Ninebot E22E

Amazon Echo Spot – Sveglia intelligente con Alexa


Le 10 migliori racchette da tennis nel 2020. Per tutti i livelli e le età

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img