Fognini, Sinner, Sonego, Musetti: il programma di inizio 2021 per i tennisti italiani

0

Sono stati definiti i primi impegni della stagione tennistica 2021: ecco dove andranno a giocare i tennisti azzurri. I migliori giocatori italiani si alterneranno sui campi di Antalya per il torneo 250, delle qualificazioni per gli Australian Open a Doha o direttamente a Melbourne. Vediamo nel dettaglio la preparazione dei nostri campioni.

Fabio Fognini

Fabio Fognini, che nelle ultime settimane si è allenato con Berrettini (lui probabilmente inizierà a giocare in Australia), è apparso in forma. Il coach del n. 17 del mondo, Alberto Mancini, ha parlato così dell’inizio di stagione:

Con la pandemia, penso che Fabio abbia capito di avere ancora molto da dare. Può puntare in alto e lo vuole, ma per raggiungere questi obiettivi, a questo punto della carriera, è essenziale essere al meglio fisicamente. Abbiamo lavorato duro, puntando sulla qualità del tempo trascorso in campo più che sulla quantità di ore”.

Il ligure si presenterà ai blocchi di partenza dell’Antalya Open dal 5 al 13 gennaio.

Lorenzo Sonego

Il torinese, n. 33 del mondo, è tornato in Italia dopo una settimana di allenamento alla Rafa Nadal Academy. Sonego si è potuto allenare a grandissimi livelli con Auger-Aliassime e il padrone di casa, Nadal. Il suo programma è quello di presentarsi direttamente in Australia per disputare l’Atp Cup o giocare uno dei due tornei 250 in programma a Melbourne. Durante la quarantena australiana, Lorenzo si allenerà con Lajovic, Caruso e Davidovich-Fokina.

Jannik Sinner

Settimane di allenamenti importanti per Jannik Sinner, che giocherà il primo torneo della stagione ad Antalya. Jannik si è allenato nelle ultime settimane con Bolelli, Berrettini, Popyrin, Goffin e Wawrinka. Sarà in Australia che l’altoatesino scenderà in campo con Nadal, Schwartzman e di nuovo Wawrinka. Ne ha parlato così il suo coach Riccardo Piatti:

Credo che per Sinner poter vedere la preparazione di uno slam fatta da uno che ne ha vinti 20, sia un’esperienza fondamentale”.

Stefano Travaglia

Travaglia ha deciso di iniziare la propria stagione ad Antalya per prepararsi al meglio agli Australian Open che lo vedranno nel tabellone principale. Il coach Simone Vagnozzi ha confermato anche la partecipazione ad uno dei due tornei a Melbourne Park prima dello slam.

Marco Cecchinato

Lo stesso piano è stato pensato per Marco Cecchinato. L’unica variabile, come spiega il coach Massimo Sartori, sarebbe dover disputare le qualificazioni ad Antalya. In quel caso il palermitano non andrebbe a giocare in Turchia. In Australia Cecchinato si allenerà con Vasek Pospisil.

Lorenzo Musetti e Andreas Seppi

I due giocatori saranno impegnati nelle qualificazioni a Doha del primo slam dell’anno. Il programma non è però ancora definitivo poiché Seppi dista solo tre posizioni dall’ingresso in tabellone e Musetti potrebbe ricevere una wild card.

I due raggiungerebbero così in tabellone Berrettini, Fognini, Sonego, Sinner, Caruso, Travaglia, Cecchinato e Mager.

Il coach di Musetti, Simone Tartarini, ha voluto pubblicamente ringraziare i top player con cui si è potuto allenare il suo pupillo. Lorenzo si è infatti allenato con giocatori del calibro di Dimitrov, Goffin, Wawrinka, Fognini e Medvedev.

Attrezzatura, abbigliamento e accessori: tutto ciò che serve per iniziare a giocare a tennis

Share.

Leave A Reply