Il diario australiano: i big tornano in campo. Tutti i risultati del giorno

0

Seconda giornata di tennis in Australia con l’Atp Cup al via e la conclusione dei primi turni nei due tornei di Melbourne. I big del tennis mondiale tornano in campo e danno da subito spettacolo. Andiamo a scoprire insieme tutte le partite e i risultati più interessanti della giornata.

Atp Cup

Prima giornata del Round Robin dell’Atp Cup. In campo ben otto squadre: Italia, Austria, Serbia, Canada, Spagna, Australia, Russia e Argentina.

Italia-Austria (Berretini v Thiem, 62 64)

Grandissima vittoria per il nostro Matteo Berrettini all’esordio in Atp Cup. Il romano ha avuto la meglio su Dominic Thiem, mostrando un ottimo stato di forma. Partita a senso unico nel primo set, con il romano che sfrutta le due occasioni per strappare il servizio all’avversario e non concede mai l’opportunità all’austriaco di rientrare in gioco. Nel secondo parziale sembra che Matteo abbia vita ancora più facile, arrivando a condurre per quattro giochi a zero. Thiem però torna in partita da campione e, dal possibile 25, si ritrova 34. Non c’è però più tempo, il n. 1 italiano batte uno il n. 3 del mondo.

Italia-Austria (Fognini v Novak, 36 26)

Pessimo esordio di Fabio Fognini che, in poco più di un’ora, si arrende al modesto Denis Novak. Il ligure sembra poter partire bene, con il break immediato al primo gioco. È però un fuoco di paglia, Fabio si ritrova ben presto sotto 14. Il primo set finisce senza squilli con il risultato di 63 per l’austriaco. Lo spartito non cambia nel secondo parziale. Fognini è assente dal campo e si fa breakkare due volte.

Le altre partite

Nelle altre partite grande spettacolo. Canada e Serbia si dividono la posta in palio, con Milos Raonic a trionfare su Dusan Lajovic e Novak Djokovic a sconfiggere un ottimo Denis Shapovalov. La Russia riesce a portarsi sul 2-0 contro l’Argentina grazie ai successi di Andrey Rublev (v Guido Pella) e Daniil Medvedev (v Diego Schwartzman). La Spagna, orfana di Nadal, riesce a portarsi a casa l’importante incontro con l’Australia. Pablo Carreno Busta ha la meglio su Millman, mentre Roberto Bautista Agut vince il duro match con Alex De Minaur.

Di seguito tutti i risultati delle partite di oggi.

Novak v Fognini 63 62

Lajovic v Raonic 36 46

Thiem v Berrettini 26 46

Djokovic v Shapovalov 75 75

Carreno Busta v Millman 62 64

Rublev v Pella 61 62

Medvedev v Schwartzman 75 63

Bautista Agut v De Minaur 46 64 64

Great Ocean Road Open (Melbourne 1)

Brutta giornata per l’unico italiano in campo, Gianluca Mager, uscito sconfitto al primo turno.

Thompson v Mager 46 64 63

Esce sconfitto all’esordio Gianluca Mager contro il padrone di casa, Jordan Thompson. L’italiano ha combattuto fino alla fine, arrendendosi solo al terzo set. La partita si era messa anche bene per l’italiano che, nel primo set, sembrava nettamente in controllo, portandosi a casa il parziale grazie al break nel quinto game. Nel secondo la parità dura fino al decimo gioco, senza alcuna occasione per i due. La seconda palla break concessa nel game costa il set a Mager, che non riesce a tornare a galla nel terzo parziale. Questa volta è il nono game ad essere fatale al ligure che, dopo le palle break del primo set, non ha più nessuna possibilità in tutto l’incontro.

Le altre partite

Esordio tra i grandi positivo per Carlos Alcaraz. Il classe 2003, complice il ritiro dell’avversario, si porta a casa la vittoria. Vincono, con qualche difficoltà, anche i veterani Tennys Sandgren, Pierre-Hugues Herbert e Robin Haase.

Di seguito tutti i risultati delle partite di oggi.

Smith v Sandgren 36 75 46

Cressy v Herbert 76(2) 67(2) 57

Cuevas v Andujar 64 62

Nam v Sweeny 67(4) 57

Alcaraz v Balazs 22 R

Thompson v Mager 46 64 63

Coppejans v Haase 46 36

Querrey v Laaksonen 46 76(5) 60

Torpegaard v Martinez 64 75

Ebden v Delbonis 63 76(8)

Hanfmann v Vilella 67(2) 46

Dellien v Stebe 46 46

Safiullin v Stakhovsky 76(5) 46 36

Monteiro v Fancutt 64 64

Van De Zandschlup v Schoolkate 64 75

Murray River Open (Melbourne 2)

Giornata senza italiani in campo nel secondo torneo a Melbourne. Da segnalare il ritorno in campo di Nick Kyrgios.

Muller v Kyrgios 63 46 67(4)

Nick Kyrgios torna in campo dopo la lunga pausa dovuta al Covid-19. L’australiano sembra molto arrugginito e, per poco, non rischia di capitolare contro il modestissimo Alexandre Muller. Nel primo set Kyrgios concede una sola palla break, che risulta fatale e gli fa perdere il primo parziale. Nel secondo sembra trovarsi più a suo agio in campo, conducendo con relativa facilità fino al 52. Da lì un passaggio a vuoto, con il francese che si trova a servire per la parità. Kyrgios riesce però a breakkarlo e si porta a casa il set per 64. Ultimo set senza alcuna palla break, con Nick nettamente superiore durante il tie break.

Le altre partite

Di seguito tutti i risultati delle partite di oggi.

Giron v Mmoh 61 75

Duckworth v Machac 63 64

Londero v Kukushkin 64 57 26

Gojo v Popyrin 76(8) 67(2) 67(7)

Sugita v Halys 36 76(3) 75

Ferreira Silva v Vesely 46 46

Muller v Kyrgios 63 46 67(4)

Harris v Daniel 57 64 75

Ymer v Simon 46 46

Troicki v Ruusuvuori 36 46

Come scegliere la racchetta giusta per giocare a tennis

Share.

Leave A Reply