Asics Solution Speed FF 2: leggerezza e solidità al servizio dei “tuttocampisti”

0

Per tutta questa settimana abbiamo provato le nuove Asics Solution Speed FF 2, uno dei modelli di punta della casa di abbigliamento sportivo giapponese. Ecco la recensione della nostra redazione di Tennis Fever.

Le caratteristiche tecniche

La nuova scarpa Asics, dopo il grande successo del primo modello di Solution Speed FF, torna più in forma che mai. Grazie ad alcuni accorgimenti tecnici che ora vi elencheremo, la scarpa eccelle ancor di più per leggerezza, flessibilità e, grande novità, durata.

Una delle più importanti novità della scarpa è data dall’inserimento nella suola intermedia di un doppio strato di Flytefloam e Flytefloam Propel. Questi materiali (sono delle fibre organiche) sono stati studiati ed inseriti per migliorare l’ammortizzazione di tale zona della scarpa, assorbire gli urti e dare maggior reattività.

Asics Solution Speed FF 2: la recensione di Tennis FeverIl tutto è stato pensato per consegnare un ottimo strumento al giocatore cosiddetto “tuttocampista” non solo alla ricerca di una scarpa per gli spostamenti laterali, ma anche per quelli in avanti e indietro. Proprio per questo motivo sono stati adottati anche il Dynawrap (fondamentale per migliorare la stabilità), il Twistruss (posizionato sotto la suola esterna per migliorare stabilità ed aderenza al terreno, aumentando la velocità negli scatti), il Rearfoot e Forefoot Gel (rinforzo in gel posizionato nel tallone e nell’avampiede per migliorare ammortizzamento e movimento), Media Heel PU Guard (atto a migliorare il sostegno del piede nel tallone) e l’incredibile Anti-Gravel Tongue (linguetta che non permette a sabbia e terra di entrare dentro la scarpa, fondamentale negli spostamenti in avanti).

Per migliorare l’avanzamento verso la rete, inoltre, è stato adottato l’Asicsgrip (sulla punta della scarpa) per evitare scivolamenti in questo genere di corse.

Una delle pecche dei precedenti modelli era sicuramente la non eccelsa longevità del prodotto. Grazie alla gomma AHAR (tra le altre cose), anche questa caratteristica è stata migliorata.

La prova sul campo

Al piede le nuove Asics Solution Speed FF 2 risultano molto leggere, come le precedenti, ed incredibilmente reattive ai movimenti in ogni direzione. Appena indossate non danno l’idea di essere un nuovo paio di scarpe, come ha confermato David Goffin, uno degli esponenti del marchio giapponese:

Una delle cose più difficili per un tennista è quella di riuscire a colpire frontalmente la pallina, riuscendo a coprire al tempo stesso il maggior spazio di campo possibile.

Con le nuove Solution Speed FF 2, mi sento più leggero e veloce, cosa che non credevo sarebbe stata possibile dopo aver giocato per così tanto tempo con il modello precedente. Riesco a sentire un grip migliore sul campo da gioco: non importa quanto io cambi direzione, so che le mie scarpe mi supporteranno”.

Il commento dei piani alti

In occasione della presentazione delle Solution Speed FF 2 ad Amsterdam, sono intervenuti Rene Zandbergen (Head of Footwear Innovation) e Tatsuya Ishikawa (Lead Researcher, ASICS Institute of Sport Science, Footwear team). Il primo ha sottolineato la volontà di migliorare il proprio prodotto continuamente:

Asics è un brand giapponese. Noi seguiamo il principio del Kaizen che significa miglioramento continuo per tutti i nuovi prodotti che introduciamo. Per migliorare la Solution Speed abbiamo parlato con molti tennisti che giocano a tutto campo e di qualsiasi livello, e tutti ci hanno raccontato una cosa – la velocità dalla linea di fondocampo è la cosa più importante per il loro gioco, l’essere più veloci dell’avversario e riuscire al contempo a coprire tutto il campo. Per questo abbiamo deciso di rendere la nuova Solution Speed FF più leggera, veloce e flessibile”.

Il focus del secondo, invece, è sulla ricerca che sta alla base del successo del famoso marchio asiatico:

La Solution Speed FF 2 è un prodotto che nasce da un’intensa attività di ricerca di Asics all’interno della meccanica del tennis. Al contrario della corsa, che è principalmente fatta di movimenti lineari, il tennis è fatto di molti più movimenti dinamici: questo è il motivo per cui è così importante scegliere una scarpa da tennis appositamente creata per questo sport e per il proprio stile di gioco. Focalizzarci sulle meccaniche è il nostro lavoro e con ogni nuovo prodotto cerchiamo di raggiungere un nuovo livello, ancora più alto. Vendiamo scarpe da tennis dal 1952 e seguiamo da sempre l’evoluzione degli stili di gioco, diventati con gli anni sempre più fisici. Dai tennisti top fino ai giovani ci siamo sempre impegnati per creare la migliore calzatura da tennis per aiutare i giocatori di tutti i livelli a esprimersi al loro meglio, non farsi male e godersi lo sport che amano”.

Chi sono i giocatori ad utilizzarle?

Alcuni tra i migliori tennisti al mondo hanno scelto di indossare le Asics Solution Speed FF 2. Tra questi ricordiamo: David Goffin (n. 13 del mondo), Alex De Minaur (n. 24) e, per il circuito femminile, Jennifer Brady (n. 14), finalista agli ultimi Australian Open in occasione del debutto della nuova scarpa.

I colori disponibili

Le scarpe nella versione maschile sono disponibili in diversi colori: White/Mako Blue, Amber/White e White/Black. Per la versione femminile, invece, i colori disponibili sono: Peacoat/Rose Gold, Black/Silver, Techno Cyan/White e White/Fiery Red.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

>>> Guida: Le migliori 10 racchette del 2021, per ogni livello ed età

Share.

Leave A Reply