Tsitsipas-Zverev, che battaglia epica! Per il greco è la prima volta in finale

0

Stefanos Tsitsipas batte Alexander Zverev ed accede alla finale del Roland Garros 2021. Il greco, numero 5 al mondo, ha trionfato in cinque set (3h e 40 minuti), confermando le ottime prestazioni degli scorsi tornei. Ora, nell’ultimo atto della competizione parigina, affronterà il vincente dell’epica sfida tra Nadal e Djokovic.

IL MATCH: TSITSIPAS BATTE ZVEREV 6-3; 6-3; 4-6; 4-6; 6-3.

Il primo set – Parte forte Tsitsipas, che prima tiene la battuta nel gioco d’apertura e poi strappa il servizio a Zverev in quello seguente, punendo il tedesco al secondo break point disponibile. Quindi, il greco attesta il vantaggio portandosi sul 3-0. I successivi sei giochi scorrono abbastanza velocemente, senza particolari rischi o acuti. Dunque, Stefanos conquista il primo parziale con il risultato di 6-3.

Il secondo set – Arriva subito la reazione di Zverev: il ventiquattrenne di Amburgo in pochi minuti è avanti 3-0, grazie ad un break point sfruttato nel secondo game. Il set, però, è tutt’altro che già deciso. Tsitsipas, infatti, si risveglia e nel sesto gioco riottiene la parità: è 3-3. Ma non è finita qui. Già, perché l’ellenico riesce a ribaltare completamente la situazione: nel settimo game, all’ennesima palla break concessa da Sascha, Stefanos piazza il sorpasso. Poi, fa 5-3. A questo punto, uno Zverev “in bambola” va in confusione e cede di nuovo la battuta: il secondo parziale si chiude ancora 6-3 a favore di Tsitsipas.

Il terzo set – Tsitsipas tiene agevolmente la battuta nel primo gioco. Nel secondo game, invece, Zverev se la cava ai vantaggi: è 1-1. Dopodiché, sale in cattedra il tedesco, che prima a strappa il servizio all’avversario e poi a si porta sul 3-1. Inoltre, nel successivo turno di battuta, Zverev risale dallo 0-30 al 30 pari ed annulla un break point al greco, riuscendo poi a siglare il 4-2. Una situazione quasi identica si verifica sul 4-3: Sascha va nuovamente sotto 0-30, ma dopo centra cinque punti di fila e ad allunga sul 5-3. Infine, Zverev riesce a chiudere il terzo parziale sul 6-4.

Il quarto set – L’inerzia del match, ora, inizia a non pendere più dalla parte di Tsitsipas. Il greco, infatti, viene anche breakkato nel game d’apertura del quarto parziale. Quindi, Zverev si porta sul 2-0 senza lasciare neppure un 15. In men che non si dica, si arriva sul 5-4, col ‘crucco’ che serve per il set: Alexander non tentenna e fa 6-4.

Il quinto set – Trema Tsitsipas nel primo gioco, ma riesce a salvarsi: sotto 0-40, inanella 5 punti consecutivi e si porta sull’1-0. Nel game successivo, Zverev non ha problemi alla battuta e fa 1-1. Poi la svolta: Stefanos prima fa 2-1 e poi breakka il tedesco. In seguito, il greco ottiene anche il 4-1. Lo strappo è uno di quelli importanti. Tanto è vero che alla fine Tsitsipas riesce a chiudere la partita senza soffrire ulteriormente con un 6-3.

TSITSIPAS “TRIPLA” ZVEREV

In virtù della vittoria di oggi Tsitsipas allunga nel computo dei testa a testa con Zverev. Sono, infatti, sei gli scontri diretti portati a casa dal greco, due quelli vinti dal tedesco.

È UNO TSITSIPAS SEMPRE PIU’ FORMATO SLAM

Stefanos arriva in finale al Roland Garros con 15 ore e 30 minuti di tennis sulle gambe. Nell’incontro decisivo se la vedrà con Nadal o con Djokovic.

In ogni caso, per ovvi motivi, partirà svantaggiato nel confronto. Tuttavia, Tsitsipas, in questo 2021, ha mostrato una crescita esponenziale sia fisica, sia a livello di gioco, ma anche caratteriale. Ha già trionfato a Montecarlo e Lione e può puntare al bottino grosso. Per l’ateniese sarà l’esordio in una finale Slam. Chissà che non sia arrivato il momento di fare il grande salto.

LE STATISTICHE DEL MATCH DI TSITSIPAS

Ace: 8
Doppi falli: 3
Percentuale prima di servizio: 68%
Percentuale punti prima di servizio: 76%
Percentuale punti seconda di servizio: 52%
Palle break salvate/concesse: 3/6

LE STATISTICHE DEL MATCH DI ZVEREV

Ace: 11
Doppi falli: 7
Percentuale prima di servizio: 70%
Percentuale punti prima di servizio: 75%
Percentuale punti seconda di servizio: 40%
Palle break salvate/concesse: 9/14

DOVE VEDERE IL ROLAND GARROS 2021 IN TV E STREAMING

Per vedere in diretta televisiva tutte le partite del Roland Garros occorre essere abbonato al canale di Eurosport, che trasmette le partite sia su Eurosport 1 che su Eurosport 2. Invece, la diretta streaming sarà fruibile su Eurosport Player e Discovery+. La diretta streaming è usufruibile anche su DAZN che come sempre trasmette in diretta i canali di Eurosport. Finestre sul torneo sono garantite dalla tv gratuita Supertennis, dedicata a questo sport e in onda sul canale 64 del digitale terrestre e in streaming sul sito dell’emittente.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

>>> Guida: Le migliori 10 racchette del 2021, per ogni livello ed età

Share.

Leave A Reply