Berrettini contro Hurkacz: in palio la finale di Wimbledon e l’olimpo del ranking

0

Sarà una sfida totale quella tra Matteo Berrettini e Hubert Hurkacz oggi a Wimbledon. L’obiettivo di entrambi è diventare i primi tennisti della storia dei rispettivi Paesi ad arrivare in finale ai Championships. Il pronostico – almeno secondo i bookmakers – parla italiano, ma contro questo Hurkacz è impossibile fare previsioni.

La cosa giusta, vista l’importanza e la delicatezza della gara, è considerare i due giocatori alla pari, almeno in partenza. Anche perché, oltre ad un posto in finale contro il vincitore della sfida tra Novak Djokovic e Denis Shapovalov, i due si giocano punti importantissimi, sia in chiave ranking che in chiave Race to Turin.

Ranking Atp, Berrettini numero otto. Hurkacz cerca la top-10

Per quanto riguarda la classifica mondiale, al momento, secondo il ranking Atp Live, Matteo è saldamente numero otto del mondo, prospettiva che non cambierebbe in caso di vittoria contro Hurkacz. Solo un trionfo a Wimbledon consentirebbe infatti all’italiano di fare un ulteriore salto in avanti e superare in settima posizione Andrey Rublev.

Per Hurkacz, invece, la prospettiva è quella dell’entrata in top-10, per la prima volta in carriera. Ma non dipende solo da lui. Se infatti dovesse vincere contro Berrettini, dovrebbe “sperare” che Shapovalov perda contro Djokovic per entrare tra i primi dieci del mondo. Altrimenti dovrebbe puntare tutto sulla finale e in caso di vittoria farebbe addirittura il doppio salto, superando lo stesso Shapovalov e anche Roger Federer.

Race to Turin, Matteo punta il podio annuale

Diverso il discorso per quanto riguarda la Race to Turin, il ranking Atp limitato al 2021 che stabilisce gli otto giocatori che prenderanno parte alle Atp Finals di Torino. In questo caso, se Berrettini vincesse contro Hurkacz, volerebbe in terza posizione, dietro solo a Djokovic e Tsitsipas. Il polacco, invece, consoliderebbe la sua ottava posizione, appena dietro Rafa Nadal e davanti ad Aslan Karatsev.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

>>> Guida: Tutto quello che serve ai vostri piccoli per giocare a tennis

Share.

Leave A Reply