Italiani vs Djokovic: chi sono i quattro azzurri che sono riusciti a battere il serbo

0

Sul centrale dell’All England Tennis Club di Londra andrà in scena l’attesissima finale di Wimbledon 2021 tra Matteo Berrettini e Novak Djokovic. Il numero uno italiano è chiamato all’impresa contro il numero uno al mondo per riscrivere la storia del tennis nostrano per la terza volta nel giro di pochi giorni. La missione appare proibitiva, ma noi ci crediamo.

Nulla è impossibile, a maggior ragione per il tennista romano, che appare in splendida forma e che ha vinto 26 degli ultimi 29 incontri disputati. Quella sull’erba britannica sarà una sorta di rivincita in questo 2021. L’ultima sconfitta di Matteo, infatti, risale proprio ad una partita contro il serbo (quarti di finale del Roland Garros).

Stavolta riuscirà l’azzurro ad avere la meglio su colui che in tantissimi ritengono il miglior giocatore mai esistito nel panorama tennistico? Solo il campo potrà dirlo.

Intanto andiamo a vedere chi sono i (pochi) giocatori italici che nel corso degli anni sono riusciti a battere Novak Djokovic.

ITALIA VS DJOKOVIC, MAGRO BOTTINO PER GLI AZZURRI

Sono soltanto quattro le vittorie degli italiani contro l’attuale leader del ranking Atp. Una risale praticamente a quando Djokovic ancora andava a scuola. Scopriamo di più!

Il più recente successo azzurro è di Lorenzo Sonego:
Vienna 2020 (Quarti di finale) – Sonego batte Djokovic 6-2 6-1.

Poi, c’è lo storico trionfo di Marco Cecchinato:
Roland Garros 2018 (Quarti di finale) – Cecchinato batte Djokovic 6-3 7-6(4) 1-6 7-6(11).

Andando ancora indietro nel tempo, troviamo la vittoria di Filippo Volandri, attuale capitano dell’Italtennis:
Umago 2004 (Primo turno) – Volandri batte Djokovic 7-5(5) 6-1.

L’ultima è una chicca, che risale al giugno 2003:
Si giocava il Future di Belgrado e un Djokovic appena 16enne e ancora senza classifica perdeva contro l’italo-argentino Manuel Jorquera.

Dove vedere la finale di Wimbledon 2021 in tv e streaming

Sky avrà l’esclusiva su Wimbledon fino all’anno 2022. In accordo con Sky, Super tennis trasmetterà una partita per ogni giorno del torneo. Sarà, inoltre, possibile vedere i match in streaming sulla piattaforma di Sky go.

Share.

Leave A Reply