Così, de botto, senza senso: Camila Giorgi

2

Ci perdonerete se abusiamo della citazione della mitica serie televisiva Boris ma in tutta sincerità non riusciamo neppure noi a trovare le parole per descrivere ciò che sta facendo Camila Giorgi. La 29enne marchigiana sembrava ormai destinata ad un finale di carriera anonimo e distratto da altre sirene, che lei stessa ha detto di giudicare più interessanti del tennis.

E invece, tra luglio e agosto, l’inaspettata metamorfosi. Prima arrivano le grandi prestazioni olimpiche, in quel di Tokyo: Giorgi impallina, una dietro l’altra, Brady, Vesnina e Pliskova prima di cedere a Elina Svitolina ai quarti di finale. Poi arriva il Wta 1000 di Montreal, e qui piazza il capolavoro: Mertens, Podoroska, Kvitova Gauff si arrendono senza rubarle neppure un set.

In semifinale – giocata nella notte tra il 14 e il 15 agosto – ci prova Jessica Pegula. L’americana lotta, manda in crisi Camila, la porta al terzo set ma – cosa ancora più incredibile – sotto il pieno della pressione l’italiana dà il meglio di sé e sotto di un break, piazza sei game consecutivi chiudendo 6-1 la pratica.

Giorgi b. Pegula – La conferenza stampa a fine match

E così arriva la prima finale in un 1000 in carriera – la prima assoluta di un’azzurra in Canada – e il ritorno in top-50: al momento è numero 44, se vincerà in finale contro Pliskova guadagnerà altre dieci posizioni. Per qualcuno la miglior Giorgi di sempre: solida al servizio, micidiale in risposta ma soprattutto molto più avveduta e accorta tatticamente, senza l’ansia di dover piazzare subito il vincente risolutivo.

Come detto, in finale se la vedrà con la nuova numero 4 del mondo Karolina Pliskova, già numero uno del ranking Wta. La ceca parte favorita, ma poco più di due settimane fa Camila l’ha già battuta in quel di Tokyo.

Dove e quando vedere la finale di Montreal tra Giorgi e Pliskova in tv e streaming

L’appuntamento è fissato per le ore 18 ora italiana e il match può essere visto in diretta su SuperTennis, canale 64 del digitale terrestre, sul sito supertennis.tv, sulla pagina Facebook di SuperTennis e sull’app SuperTennix.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Share.

2 commenti

Leave A Reply