Il giorno delle ragazze dei sogni: Emma e Leylah alla sfida finale

0

Ci siamo, è il giorno della finale femminile degli US Open 2021 tra Emma Raducanu e Leylah Fernandez. A partire dalle 22 circa (ora italiana) le due teenagers si giocheranno il titolo in una sfida che si preannuncia di altissimo livello. Avendo già raccontato ampiamente le loro storie, concentriamoci sul match andando a scoprire un po’ di numeri.

LA FINALE IN CIFRE, SFIDA TRA PORTENTI

EMMA RADUCANU – La quasi diciannovenne è arrivata in finale a New York partendo dalle qualificazioni. È la prima volta che ciò accade sul cemento americano. Emma finora ha vinto nove match senza perdere alcun set. Inoltre, nessuna delle sue sfidanti è riuscita a portarla al tie-break. Un risultato impressionate, figlio anche dell’incredibile attitudine della teenager a mettere in campo grandi risposte alla prima di servizio delle avversarie: Emma ha conquistato 108 punti in questo modo, con un tasso di successo del 48%. Le sue risposte aggressive hanno scaturito un totale di 25 break.

E ancora, pur non possedendo una battuta micidiale (con una velocità media di 97mph e 83mph rispettivamente nel primo e nel secondo servizio), la britannica in questo torneo è riuscita a mettere a segno il 72% delle prime di servizio, la seconda percentuale più alta tra le giocatrici che hanno disputato almeno tre partite. La cosa più impressionante è che Raducanu lo ha fatto nei momenti cruciali, come i break point.

LEYLAH FERNANDEZ – Anche la diciannovenne canadese ha diverse statistiche di cui vantarsi. Ad esempio, è colei che ha vinto il maggior numero di punti rispondendo sulla seconda di servizio. A Leylah piace anticipare la risposta e questo approccio ha funzionato molto bene nell’arco del torneo, dal momento che ha vinto 117 punti su un totale di 128. In particolare, nel set decisivo della semifinale contro Sabalenka, la canadese ha portato a casa il 70% dei punti in risposta sulla seconda di servizio.

Le avversarie della Fernandez, in queste due settimane, hanno faticato a trovare contromisure al suo stile di gioco. Oltre ad essere un brillante lottatrice in campo, la classe 2002 ha anche sfornato alcuni splendidi colpi, soprattutto col dritto. Infatti, Il 71% dei vincenti che Fernandez ha messo a segno agli US Open li ha realizzati con questo colpo.

Infine, Leylah ha salvato il 65% dei break point che ha affrontato, dimostrando di saper tenere i nervi saldi nelle situazioni più critiche. Su 49 palle break concesse in sei partite ne ha annullate ben 32 (65%).

Insomma, ci sono tutti i presupposti per vedere una gran finale!

LA FINALE, PRECEDENTI E QUOTE

Tra Raducanu e Fernandez c’è un solo precedente: al secondo turno del torneo juniores di Wimbledon nel 2018, quando Emma vinse 6-2, 6-4. Secondo i bookmakers, la britannica parte leggermente favorita.

Vittoria Raducanu: quota tra l’1.60 e l’1.67
Vittoria Fernandez: quota tra il 2.25 e il 2.35
Vittoria Raducanu 2-0: quota 2.24
Vittoria Raducanu 2-1: quota 3.89
Vittoria Fernandez 2-0: quota 3.44
Vittoria Fernandez 2-1: quota 4.86

DOVE VEDERE GLI US OPEN IN TV E STREAMING

Gli US Open 2021 saranno trasmessi in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2. Anche gli abbonati a DAZN e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. E’ possibile anche usufruire dell’offerta, iscrivendosi alla piattaforma Discovery+.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Share.

Leave A Reply