Medvedev in testa, Sinner in top-10: il ranking Atp degli ultimi dodici mesi

0

Il tennis è stato, probabilmente, lo sport in cui la pandemia da Coronavirus ha influito maggiormente. Da settembre 2020, però, c’è stato un apparentemente allineamento, nonostante rinvii e spostamenti di eventi. Ci siamo allora chiesti quale sarebbe il vero ranking Atp dell’ultimo anno, dagli US Open 2020 a quelli 2021.

Medvedev con la corona, Federer sprofonda

Da circa un anno il tennis non si è più fermato. D’accordo, ci sono stati alcuni rinvii e diversi spostamenti di date, ma il tour è tornato ad una sorta di normalità. L’unica cosa anormale è il ranking, che ha premiato giocatori rimasti fermi e che solamente tra qualche settimana tornerà alla normalità.

Andiamo a vedere nel dettaglio come sarebbe la vera top10 dell’ultimo anno e come cambierebbe la classifica del tennis mondiale.

In testa avremo Daniil Medvedev, nonostante i tre slam e la finale agli US Open di Novak Djokovic. Il russo ha ottenuto 9015, mentre il serbo si è fermato a quota 8860. A rincorrerli sempre Alexander Zverev e Stefanos Tsitsipas, ma a posizioni inverse rispetto a quello che dice il ranking ufficiale Atp. Il tedesco sarebbe terzo a 6215 punti, con il greco quarto a 5680.

Non cambia nulla per Andrey Rublev, quinto in entrambe le classifiche con 5230 punti. Al sesto posto toccherebbe il best ranking Matteo Berrettini (3955), che scavalcherebbe la leggenda Rafael Nadal (3745). Dietro di loro il neotop10 Casper Ruud (2685) e il secondo italiano, Jannik Sinner, con 2620 punti. A chiudere la top10 ci penserebbe Hubert Hurkacz con 2605 punti.

Tra gli scostamenti più importanti notiamo Aslan Karatsev al numero 12 (oggi è alla venticinquesima posizione), Cameron Norrie al 16 (28), Lorenzo Sonego alla diciassettesima (24), Lloyd Harris alla 22 (38) e il fenomeno Carlos Alcaraz numero 23 (38).

C’è, al contrario, chi sprofonderebbe. Dominic Thiem passerebbe dalla posizione numero 8 alla 19, ma c’è chi fa molto peggio. Roger Federer crollerebbe al numero 76 del mondo (è 9 oggi), Gaël Monfils alla novantaseiesima posizione (20) e Gilles Simon addirittura alla posizione numero 202 (100).

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Share.

Leave A Reply