Tutto quello che c’è da sapere sulla Laver Cup con Berrettini (e l’Europa favorita)

0

Matteo Berrettini prenderà parte, per la prima volta in carriera, alla Laver Cup, il torneo di esibizione in cui si sfidano Europa e resto del mondo. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla kermesse di tre giorni.

Quando e dove si gioca

La Laver Cup si giocherà dal 24 al 26 settembre in una cornice storica per lo sport americano, il TD Garden di Boston. Per la prima volta non ci saranno i Big3 (Roger Federer, Novak Djokovic e Rafael Nadal), ma ci rifacciamo con la partecipazione di Matteo Berrettini.

Il team Europe sarà capitanato da Bjorn Borg, con Thomas Enqvist vicecapitano. I giocatori impegnati saranno Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas, Alexander Zverev, Andrey Rublev, Matteo Berrettini e Casper Ruud. La riserva sarà Feliciano Lopez.

Il team resto del mondo sarà capitanato da John McEnroe, con Patrick McEnroe vicecapitano. I giocatori impegnati saranno Felix Auger-Aliassime, Denis Shapovalov, Diego Schwartzman, Reilly Opelka, John Isner e Nick Kyrgios.

Le regole e il programma

La competizione è sempre stata vinta dal Team Europe: la prima squadra a raggiungere quota 13 punti (su 24 in totale) vince la sfida. I punti assegnati ad ogni vittoria aumentano ogni giorno: il venerdì vale 1 punto, il sabato 2 e la domenica 3.

Se si arrivasse ad un punteggio di 12-12 si giocherebbe un’ulteriore partita per decretare il vincitore della competizione.

Nessun tennista può giocare più di due singolari in tre giorni e almeno in quattro dei sei totali di ogni squadra devono prendere parte agli incontri di doppio.

Il torneo inizierà venerdì 24 settembre con il primo singolare a partire dalle 19 (ora italiana) e sarà seguito da un altro singolare nella sessione diurna. La notturna inizierà all’1 e vedrà il terzo singolare e il primo doppio. Sabato il programma sarà lo stesso, mentre domenica si inizierà un’ora prima (alle 18) con l’ultimo doppio. A seguire i tre (eventuali) singoli.

Dove vedere la Laver Cup in tv e streaming

Tutta la programmazione della Laver Cup sarà disponibile su Eurosport 1 (canale 210 della piattaforma Sky e su Dazn) e in live streaming su Eurospor Player, Timvision e Discovery+.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Share.

Leave A Reply