spot_img
spot_img

Le tre volte in cui Roger Federer è finito fuori dalla top-10 del ranking
L

Sono state solo tre le volte in cui Roger Federer è uscito dalla top10 nella sua lunga carriera. Nelle prossime settimane, però, potrebbe aggiungersene una quarta, visti i 480 punti che perderà tra Indian Wells e Shangai.

Le tre volte di Roger

Roger Federer, oggi numero 9 del mondo, è pronto a perdere una posizione nella classifica Atp in favore di Casper Ruud. Lo svizzero, infatti, non potendo giocare perderà i 480 punti ottenuti nel 2019 nei tornei di Indian Wells e Shangai. Punti che potrebbero costargli, per la quarta volta in carriera, l’uscita dalla top10 in favore di uno tra Hubert Hurkacz e Felix Auger-Aliassime.

Andiamo a scoprire insieme quali sono state le prime tre occasioni.

8 luglio 2002

Risale a ben 19 anni fa la prima uscita dalla top10 di Roger Federer. Lo svizzero, dopo la vittoria ad Amburgo, entra per la prima volta in carriera in top10 (posizione numero 8) a partire dal 20 maggio. Le successive eliminazioni al primo turno al Roland Garros e a Wimbledon, però, gli costano l’uscita di scena prematura.

5 agosto 2002

Poco meno di un mese dopo, abbiamo la seconda uscita dalla top10. Il maestro rimane fuori per una settimana dai migliori dieci del mondo e il 17 luglio è di nuovo lì, ma la stagione estiva lo tradisce. Perde al secondo turno a Gstaad e al primo in Canada e a Cincinnati: il 5 agosto si ritrova al numero 14 del mondo.

Novembre 2016

Per la terza occasione dobbiamo aspettare 14 anni, a novembre del 2016. Una delle annate più difficili per lo svizzero che si deve sottoporre alla prima operazione alla gamba. I problemi lo tormentano per mesi, con ritiri inaspettati e tornei saltati in toto. A novembre perderà la top10, finendo alla sedicesima posizione, ma a gennaio lo rivedremo già in formissima, con la vittoria degli Australian Open al ritorno in campo.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img