spot_img
spot_img

Strapotere Alcaraz: è lui il successore di Sinner alle Atp Next Gen Finals
S

È Carlos Alcaraz il campione della quarta edizione delle ATP Next Gen Finals. L’enfant terrible spagnolo ha battuto Sebastian Korda in tre set (1h e 26 minuti), aggiungendo un altro prestigioso traguardo al suo (già) straordinario 2021. Finale molto combattuta e senza esclusione di colpi quella andata in scena a Milano, in cui il classe 2003 iberico ha vinto semplicemente perché più forte del suo avversario. Andiamo a scoprire di più!

Il match: Alcaraz batte Korda 4-3; 4-2; 4-2

Il match fin da subito è molto combattuto, con Sebastian Korda che imprime grande pressione sul diciottenne spagnolo. In particolare, tra primo e terzo game, sono cinque le palle break totali che Alcaraz riesce abilmente ad annullare, rispedendo al mittente i tentativi di mettere la testa avanti nel confronto. Lo statunitense, invece, non ha moltissime difficoltà a portare a casa i propri turni di battuta: dopo quattro giochi è 2-2. Nel quinto game, ancora sofferenza per l’iberico, che sbaglia troppo di dritto e va sotto 0-30. Tuttavia, il tennista di Murcia ancora una volta sale in cattedra: fa quattro punti consecutivi e centra il 3-2. Poi, Korda non ha problemi a rimandare il verdetto al tiebreak, dove però la spunta Carlos per 7 punti a 5. Altissimo il livello nel mini-parziale decisivo.

Il secondo set, proprio come il primo, è contrassegnato da tante giocate spettacolari, ma anche da un sostanziale equilibrio che viene rotto solo nel quinto game, quando Alcaraz centra il break che lo porta sul 3-2 (brutto errore Korda): un passaggio decisivo, che consente alla stella allenata da Juan Carlos Ferrero di chiudere sul 4-2. Il match è nettamente cambiato: è dominio Alcaraz.
Nel terzo set, nonostante un break point a favore di Korda nel secondo gioco, Alcaraz amministra il vantaggio con una sapienza da veterano, ottenendo poi il break decisivo nel terzo game. E così, il fenomenale milleninal si laurea campione alle ATP Next Gen Finals chiudendo con un 4-2.
Semplicemente straordinario Carlos Alcaraz! È lui il successore di Jannik Sinner nel torneo di fine anno dedicato agli Under 21.

Le statistiche del match Alcaraz

Ace: 4
Doppi falli: 1
Percentuale prima di servizio: 68%
Percentuale punti prima di servizio: 73%
Percentuale punti seconda di servizio: 47%
Palle break salvate/concesse: 6/6

Le statistiche del match di Korda

Ace: 4
Doppi falli: 0
Percentuale prima di servizio: 64%
Percentuale punti prima di servizio: 78%
Percentuale punti seconda di servizio: 29%
Palle break salvate/concesse: 4/6

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!-

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img