Ranking Atp e Wta, Djokovic e Barty sempre padroni. Italiani da sogno

0

Con la fine delle Atp Finals di Torino e delle Wta Finals di Guadalajara, la stagione dei circuiti Atp e Wta è ufficialmente conclusa. Novak Djokovic e Ashleigh Barty sono sempre in testa nei rispettivi ranking.

Il regno di Nole

Novak Djokovic, nonostante la sconfitta con Alexander Zverev nella semifinale delle Atp Finals, ha iniziato ieri la 348ª settimana in testa alla classifica mondiale. Il serbo, che ha superato Roger Federer a marzo per maggior numero di settimane come numero 1 al mondo, punta al record di Steffi Graf. La tedesca è stata in testa nel ranking del circuito Wta per 377 settimane.

Nole rimarrà sicuramente numero 1 per altre cinque settimane (fino a quando non ripartirà la stagione) e per superare Steffi dovrà attendere la fine del Roland Garros.

La classifica Atp alla fine della stagione è la seguente, con ben due italiani tra i primi dieci del mondo (cosa mai successa prima):

  1. Novak Djokovic
  2. Daniil Medvedev
  3. Alexander Zverev
  4. Stefanos Tsitsipas
  5. Andrey Rublev
  6. Rafael Nadal
  7. Matteo Berrettini
  8. Casper Ruud
  9. Hubert Hurkacz
  10. Jannik Sinner

L’unico cambiamento in classifica è avvenuto tra il cileno Cristian Garin e il russo Aslan Karatsev, con il primo che ha scalzato il secondo per la diciassettesima posizione. Roger Federer precede i due alla posizione numero 16, peggior risultato dal 2000.

Barty sempre più numero 1

Per il terzo anno di fila Ashleigh Barty ha concluso la stagione alla prima posizione mondiale. L’australiana ha iniziato ieri la 103ª settimana in vetta al ranking, a cui ne aggiungerà altre cinque prima che il tour riprenda. Si tratta dell’ottavo regno più lungo della storia della Wta. Justine Henin, sette volte campionessa slam, la precede e si è fermata a 117 settimane. Questo significa che serviranno altre dieci settimane (una volta che il tour ricomincerà) per vedere Ash scavalcare la leggenda belga.

Questa, invece, la top10 completa:

  1. Ashleigh Barty
  2. Aryna Sabalenka
  3. Garbiñe Muguruza
  4. Karolina Pliskova
  5. Barbora Krejcikova
  6. Maria Sakkari
  7. Anett Kontaveit
  8. Paula Badosa
  9. Iga Swiatek
  10. Ons Jabeur
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Share.

Leave A Reply