Siete sicuri di sapere davvero cosa significa la parola “Tennis”?

0

La usiamo tutti i giorni nei nostri articoli per parlare dello sport che seguiamo assiduamente. Oggi, però, vogliamo scavare a fondo nella sua etimologia: cosa significa la parola tennis?

Il mistero che va avanti da secoli

Il significato etimologico delle parole legate al mondo dello sport, vengono in mente il calcio, la pallacanestro, la pallavolo, la vela e così via, è sempre abbastanza scontato. Non è così per la parola tennis. L’espressione per indicare il nostro sport, infatti, ha un’origine ancora sconosciuta.

C’è, però, una tesi (non dimostrata e dimostrabile) che pare sia la più accreditata. Arriva direttamente dal linguista britannico John Minsheu, attivo tra fine Cinquecento e inizio Seicento.

Nel 1617 (pensate da quanti anni l’uomo si chiede cosa significa questa parola) il linguista propose la sua idea: la parola sarebbe derivata dal francese tenez (forma imperativa del verbo tenir). Il significato della parola, come intuibile, è tenete, prendete. Gli inglesi, successivamente, avrebbero utilizzato il verbo e, attraverso diverse fasi (tenez, tennes, tennies, tenyse), sono arrivati alla parola tennis.

L’espressione, conclude Minsheu, sarebbe stata usata come rituale dalla persona al servizio che avvisava l’altra prima di iniziare a giocare il punto nella palla corda, l’antenato del tennis.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Share.

Leave A Reply