ATP e WTA, la fusione è un’ipotesi sempre più concreta. Tutti i dettagli

0

È da un po’ che circola la notizia di una possibile fusione tra ATP e WTA. Finora, si è fatto poco per realizzare tale progetto. Ma, a breve, il matrimonio potrebbe essere una realtà concreta. Andiamo a scoprire di più!

ATP e WTA assieme? L’ipotesi avanza

L’ipotesi di una fusione tra ATP e WTA si starebbe facendo sempre più concreta nelle ultime ore. A riportarlo è SkyNews. L’emittente afferma, infatti, che le due istituzioni avrebbero cominciato a guardare con favore la manifestazione d’interesse da parte di Cvc Capital Partners, un fondo di investimento britannico ex proprietario della Formula 1 che aveva tentato di entrare anche nel calcio italiano (Serie A) e spagnolo (Liga).

I dettagli

Il progetto di Cvc, riferisce SkyNews, avrebbe già un nome: “One Tennis”. Il valore dell’operazione si aggirerebbe attorno ai 600 milioni di dollari, circa 530 milioni di euro, per un entrata con una quota di minoranza. Il progetto sembrerebbe in fase avanzata. Tanto che, per studiare bene tutti i dettagli dell’affare, l’ATP si sarebbe rivolta ai britannici di Rothschild, mentre la WTA alla banca d’investimento statunitense Allen&Company. Se tutto ciò dovesse concretizzarsi, sarebbe una vera e propria rivoluzione nel mondo del tennis.

Le possibili conseguenze

Come si diceva, se dovesse concretizzarsi la fusione tra l’ATP e la WTA sarebbe rivoluzione nel mondo del tennis. I primissimi cambiamenti, innanzitutto, riguarderebbero i calendari del maschile e del femminile, che con tutta probabilità diventerebbero estremamente simili, se non uguali. L’obiettivo, infatti, (come si sta pensando anche attualmente) sarebbe quello di ottenere un cosiddetto programma combined, cioè che proponga le stesse tappe per entrambi i sessi. Inoltre, sarebbero tante le innovazioni in cantiere a livello commerciale. Per quanto riguarda i vertici istituzionali, invece, se l’operazione andasse a buon fine, il CEO di ATP Media, Mark Webster, dovrebbe ricoprire lo stesso ruolo alla One Tennis.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Share.

Leave A Reply