In che modo Roger Federer è diventato il tennista più pagato del 2021?

0

Una recente indagine, condotta dalla rivista statunitense Forbes, ha rivelato che Roger Federer è il tennista più pagato nel 2021. Il maestro svizzero ha guadagnato ben 90,6 milioni di dollari nonostante abbia partecipato a soli cinque tornei nel corso della stagione che si è appena conclusa. La seconda atleta di tennis più pagata è Naomi Osaka, molto più indietro rispetto al collega elvetico con un totale di introiti pari a 60,1 milioni. Ma, mentre il 90% del capitale della giapponese è figlio dei suoi risultati in campo, Federer ha guadagnato solo circa 600 mila dollari grazie alle proprie gesta sul terreno di gioco.

Quindi, come è riuscito il 20 volte campione Slam a guadagnare 90 milioni nel 2021?

Roger Federer e gli accordi di sponsorizzazione

La risposta è questa: gli introiti dell’industria Federer provengono principalmente da accordi di sponsorizzazione. Infatti, firmando un contratto esclusivo (di 10 anni) con l’azienda di abbigliamento giapponese, Uniqlo, Roger si è assicurato ben 30 milioni ogni anno. Da sottolineare che, anche se Federer si ritirasse prima della scadenza dell’accordo, otterrebbe comunque 300 milioni fino al 2027. Inoltre, lo svizzero è anche l’ambasciatore del marchio di molte grandi aziende, tra cui Mercedes-Benz, Credit Suisse, Rolex, Barilla, Moet & Chandon e Svizzera Turismo, da cui riceve ogni anno un pesante assegno. E non è finita qui…

Roger Federer e l’investimento in “On Holding”

Dal momento che il suo accordo con Uniqlo non lo limita ad indossare una particolare marca di scarpe, Roger Federer ha recentemente investito in una società di calzature con sede in Svizzera chiamata “On Holding”.
‘On Holding’ sta per completare un’offerta pubblica iniziale negli Stati Uniti. Secondo le stime di Yahoo Finance, la società avrà un valore aziendale di circa quattro volte le sue vendite nel 2023, portando il suo valore complessivo stimato tra i 6 e i12 miliardi di dollari. L’offerta pubblica arriva in virtù del fatto che gli affari stanno andando veramente molto bene. Ciò anche grazie al recente lancio delle scarpe da tennis “Roger Pro”, al prezzo di 200 dollari al paio.

Tutti questi fattori lasciano immaginare che Roger Federer avrà enormi guadagni nei prossimi anni. Basterà per scalzare Conor McGregor, Lionel Messi e Cristiano Ronaldo nella classifica generale degli atleti più pagati?

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Share.

Leave A Reply