Djokovic assente in Australia? La corsa al numero 1 è aperta

0

Novak Djokovic, dopo l’annuncio del forfait all’Atp Cup, con tutta probabilità dirà addio anche agli Australian Open e a tutta la stagione in Australia. La corsa al numero 1 del mondo è aperta.

Il primo a spezzare il dominio

Dal 2004 in poi si sono alternati solamente quattro giocatori in testa alla classifica mondiale. Stiamo parlando, anche se è quasi superficiale ricordarlo, di Novak Djokovic, Rafael Nadal, Roger Federer e Andy Murray.

Con la quasi sicura assenza del serbo ai tornei che si disputeranno in Australia, il cerchio dei numero 1 al mondo si allargherà, facendo spazio ad uno tra Daniil Medvedev e Alexander Zverev. Vediamo insieme tutte le possibilità di sviluppo della situazione.

La situazione

Novak Djokovic è attualmente al numero 1 del mondo con 11540 punti. A questi andranno sottratti i 655 derivanti dall’Atp Cup 2020 e i 2000 degli Australian Open della scorsa stagione. Il serbo arriverà così a 8875 punti alla fine del primo slam dell’anno.

Daniil Medvedev, attualmente al secondo posto con 8640 punti, dovrà migliorare i 1700 punti della scorsa stagione (500 in Atp Cup e 1200 per la finale dell’Happy Slam).

Discorso inverso per Alexander Zverev, numero tre del mondo con 7840 punti, che deve difendere appena 785 punti (65 Atp Cup e 720 Australian Open).

Daniil Medvedev nuovo erede al trono

Daniil Medvedev diventerà il prossimo numero del mondo qualora riuscisse nell’impresa di terminare imbattuto tanto l’Atp Cup quanto gli Australian Open. Solo in questo caso, infatti, riuscirebbe a staccarsi a quota 9440 punti grazie agli 800 in più del titolo slam.

Alexander Zverev col doppio sorpasso

Il cammino di Alexander Zverev, in teoria, potrebbe essere ancora più semplice. Il tedesco può anche sbagliare l’Atp Cup, dove non difende praticamente nulla, e vincere gli Australian Open per ergersi in vetta alla classifica maschile con 9055 punti.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Share.

Leave A Reply