È iniziata la stagione tennistica: via all’ATP Cup, domani tocca a Sinner e Berrettini
È

Ci siamo, è iniziata ufficialmente la stagione tennistica 2022, con un prestigioso torneo a squadre, l’ATP Cup, che vede impegnate 16 nazionali. Domani in campo l’Italia.

Al via l’ATP Cup!

A mezzanotte (ora italiana) si è alzato il sipario a Sidney: al via l’ATP Cup e con essa la stagione di tennis 2022! 16 le nazionali impegnate in tale prestigiosa competizione. Si tratta della terza edizione dopo i trionfi di Serbia (2020) e Russia (2021).

La formula della competizione

Sono 16 le nazionali che parteciperanno alla fase a gironi dell’ATP Cup. Queste sono divise in 4 gruppi da 4 squadre. Ecco la situazione dei gironi:

Gruppo A: Norvegia, Spagna, Serbia e Cile. Gruppo B: Russia, Francia, Italia e Australia. Gruppo C: Germania, Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna. Gruppo D: Grecia, Argentina, Polonia e Georgia.

Ogni squadra è formata da un massimo di cinque giocatori con due partite di singolare e una di doppio che si disputano sia nella fase a gironi sia in quella eliminatoria. Tutte le sfide sono al meglio dei tre set. I quattro team che si piazzeranno primi nel proprio gruppo saranno promossi alle semifinali (ad eliminazione diretta). Le compagini vincenti nel penultimo atto si affronteranno dunque in finale.

La squadra azzurra: Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Simone Bolelli. Capitano: Vincenzo Santopadre.

Domani l’esordio azzurro: sveglia presto al mattino!

Domani, non prima delle 7.30 del mattino, gli azzurri esordiranno con l’Australia di De Minaur, Duckworth, Purcell, Peers e Saville. Il 4 gennaio, poi, andrà in scena confronto con la Francia (dopo la mezzanotte italiana), che annovera tra le sue fila Humbert, Rinderknech, Roger-Vasselin e Fabrice Martin. L’ultima sfida della fase a gironi si terrà giovedì 6 gennaio, nel giorno dell’Epifania (sempre dopo la mezzanotte), contro la Russa, campione uscente, nonché fresca vincitrice della Coppa Davis. Medvedev, Safiullin e Karlovskiy i rappresentanti ‘sovietici’.

Il programma completo dell’ATP Cup

Sabato, 1° gennaio: Cile-Spagna (gruppo A), Argentina-Georgia (gruppo D), Serbia-Norvegia (gruppo A), Grecia-Polonia (gruppo D).

Domenica 2 gennaio: Russia-Francia (gruppo B), Canada-Stati Uniti (gruppo C), ITALIA-Australia (gruppo B), Germania-Gran Bretagna (gruppo C) .

Lunedì 3 gennaio: Polonia-Georgia (gruppo D), Norvegia-Spagna (gruppo A), Grecia-Argentina (gruppo D), Serbia-Cile (gruppo A).

Martedì 4 gennaio: Germania-Stati Uniti (gruppo C), ITALIA-FRANCIA (gruppo B), Canada-Gran Bretagna (gruppo C), Russia-Australia (gruppo B).

Mercoledì 5 gennaio: Norvegia-Cile (gruppo A), Polonia-Argentina (gruppo D), Serbia Spagna (gruppo A), Grecia-Georgia (gruppo D).

Giovedì 6 gennaio: Russia-Italia (gruppo B), Gran Bretagna-Stati Uniti (gruppo C), Francia-Australia (gruppo B), Germania-Canada (gruppo C).

Semifinali: venerdì 7 e sabato 8 gennaio (alle 7:30 e alle 03:00 ora italiana)

Finale: domenica 9 (alle 7:30 ora italiana).

Dove vedere l’ATP Cup in tv e streaming

La Atp Cup sarà trasmessa in chiaro da SuperTennis con tutti i match dell’Italia in esclusiva sul proprio canale. Sky offrirà la copertura dell’evento in simulcast attraverso Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (205). Sarà possibile seguire l’evento anche collegandosi al sito di SuperTennis TV o su Sky Go.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img