Montecarlo, Fognini soffre ma vince all’esordio. Ecco com’è andata

0

Ottimo esordio per Fabio Fognini al Rolex Montecarlo Masters 2022: battuto in tre set il francese Arthur Rinderknech, numero 58 ATP sempre difficile da affrontare su qualsiasi superficie. L’azzurro al secondo turno se la vedrà con il numero cinque al mondo Stefanos Tsitsipas.

Il match: Fognini batte Rinderknech 7-5; 4-6; 6-3

Foto Instagram Rolex Montecarlo Masters

Ha impiegato precisamente due ore e mezza Fabio Fognini per superare l’ostacolo Rinderknech: 7-5 4-6 6-3 il punteggio finale dell’incontro. Ecco la sintesi.

La partita

Il match è stato molto combattuto sin dalle fasi iniziali, con Fognini e Rinderknech che si sono scambiati il servizio nel terzo e nel quarto game, e nel nono e nel decimo game. Il momento chiave del parziale d’apertura si è rivelato il dodicesimo gioco, quando il ligure ha centrato il break che di fatto gli è valso il vantaggio: 7-5. Al rientro in campo, tuttavia, è arrivata la reazione del francese, il quale prima si è portato avanti di un break e poi è riuscito a difenderlo nonostante le sette chance concesse a Fognini per recuperare. Rinderknech, nel dettaglio, si è guadagnato il pareggio chiudendo con un 6-4. Il vecchio lupo italiano, però, non si è perso d’animo e nell’atto cruciale della sfida, dopo lo scambio di servizi nel quarto e nel quinto gioco, è salito cattedra strappando il break decisivo nel sesto game. Alla fine, Fognini ha conquistato i sedicesimi del torneo monegasco imponendosi con un 6-3 (annullando due break point nel nono game).

Montacarlo, Fognini ai sedicesimi contro Tsitsipas

Sarà Stefanos Tsitsipas il prossimo avversario di Fabio Fognini al Rolex Montecarlo Masters 2022. Il greco, numero cinque al mondo, ha usufruito di un Bye al primo turno e contro l’azzurro dunque giocherà abbastanza riposato. Sarà il quarto confronto tra i due dopo quelli andati in scena a Stoccolma (2018), Roma (2019) ed Indian Wells (2021). Il bilancio finora recita 3-0 Tsitsipas. Riuscirà Fognini ad invertire il trend?

Le statistiche del match di Fognini

Ace: 4
Doppi falli: 2
Percentuale prima di servizio: 59%
Percentuale punti prima di servizio: 63%
Percentuale punti seconda di servizio: 58%
Palle break salvate/concesse: 6/10
Punti vinti in risposta alla prima: 32%
Punti vinti in risposta alla seconda: 62%
Palle break vinte: 5/13
Punti vinti al servizio: 61%
Punti vinti in risposta: 44%

Le statistiche del match di Rinderknech

Ace: 5
Doppi falli: 2
Percentuale prima di servizio: 61%
Percentuale punti prima di servizio: 68%
Percentuale punti seconda di servizio: 38%
Palle break salvate/concesse: 8/13
Punti vinti in risposta alla prima: 37%
Punti vinti in risposta alla seconda: 42%
Palle break vinte: 4/10
Punti vinti al servizio: 56%
Punti vinti in risposta: 39%

>>> Dove vedere il Masters 1000 di Montecarlo in diretta tv e streaming



Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Share.

Leave A Reply