In una recente intervista con Punto de Break, Gabe Jaramillo, uno dei primi coach di Maria Sharapova alla Nick Bollettieri’s Academy, ha rivelato che la russa ha avuto da sempre l’ossessione di battere Serena Williams.
La grande mentalità di Maria
Maria Sharapova è entrata a soli nove anni nell’Academy di Nick Bollettieri, dove Gabe Jaramillo è direttore. Lo stesso Gabe è stato uno dei primi allenatori della russa e, in una recente intervista, ha raccontato di più sulla sua mentalità vincente.
“La sua era un’ossessione. Eravamo all’academy, colpisce una palla e le dico ‘Molto bene’. Lei, però, mi risponde con ‘No, non va bene. Con quel colpo non batterò Serena Williams’. Ogni mossa che faceva pensava a Serena. Da questo possiamo vedere come ragionano i campioni, la sua mente era già cinque anni avanti.
Mi ricordo quando aveva 14 anni e perse all’Orange Bowl contro la Bartoli, che era riuscita a rimanere per tutta la durata della partita con i piedi dentro il campo. La partita finì per 60 60, era dicembre. A gennaio, al primo giorno di allenamento, ci siamo incontrati e le ho detto di allenarsi al servizio, così la cosa non sarebbe più successa. Lei, seria, mi risponde ‘Non mi sto allenando per giocare contro Bartoli, non mi interessa. Mi sto allenando per giocare contro Serena Williams’. In quel momento Serena era già numero 1 del mondo. Provate solo ad immaginare la finale a Wimbledon a 17 anni, nella sua testa stava giocando quella partita da 5 anni.
Lei era una tennista speciale già da quando aveva nove anni. Poteva sembrare una bambina innocua fino al momento in cui prendeva in mano una racchetta. Lì dimostrava tutta la sua mentalità da campionessa. Ha sempre colpito la palla con molta fiducia. Maria è sempre stata una ragazza con grande fiducia in se stessa, lei è introversa, ma al mondo si mostra molto fiduciosa in sé. Questo l’ha aiutata ad essere chi è oggi”.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!