Internazionali, la prima volta di Tsitsipas. Batte Zverev e vola in finale

0

È Stefanos Tsitsipas il primo finalista maschile degli Internazionali d’Italia 2022. Il greco, numero cinque al mondo, ha battuto in rimonta il tedesco Alexander Zverev, terza forza del circuito ATP. Nell’ultimo atto del torneo se la vedrà con Novak Djokovic o Casper Ruud.

Tsitsipas batte Zverev 4-6; 6-3; 6-3

Ha impiegato precisamente due ore e mezza Stefanos Tsitsipas per battere Alexander Zverev e guadagnarsi la finale degli Internazionali d’Italia 2022: 4-6; 6-3 6-3 il punteggio al termine di un incontro di altissimo livello. Ecco come è andata in sintesi.

La partita

Parziale d’apertura tiratissimo, deciso da un break ottenuto da Zverev nel settimo gioco alla prima chance in assoluto della sfida (unica del primo set). 6-4 in favore del numero tre al mondo il punteggio. Al rientro in campo c’è subito la reazione di Tsitsipas, che tiene la battuta con sicurezza, strappa il servizio al tedesco e poi allunga sul 3-0 dopo aver annullato due palle break. Successivamente, il greco si porta in parità con un 6-3. Quindi, nell’atto cruciale del match, Tsitsipas ha completato la sua rimonta piazzando due break (quinto e nono game) e chiudendo con un 6-3

Tsitsipas, prima finale a Roma

Domani Tsitsipas se la vedrà con il vincente del confronto tra Novak Djokovic e Casper Ruud, in programma stasera non prima delle 19.30. Per il giocatore ellenico si tratta della prima finale al Foro Italico di Roma (al massimo si era spinto in semifinale nel 2019).

Le statistiche del match di Tsitsipas

Ace: 3
Doppi falli: 1
Percentuale prima di servizio: 60%
Percentuale punti prima di servizio: 69%
Percentuale punti seconda di servizio: 61%
Palle break salvate/concesse: 2/3
Punti vinti in risposta alla prima: 30%
Punti vinti in risposta alla seconda: 58%
Palle break vinte: 3/5
Punti vinti al servizio: 66%
Punti vinti in risposta: 40%

Le statistiche del match di Zverev

Ace: 5
Doppi falli: 4
Percentuale prima di servizio: 64%
Percentuale punti prima di servizio: 70%
Percentuale punti seconda di servizio: 42%
Palle break salvate/concesse: 2/5
Punti vinti in risposta alla prima: 31%
Punti vinti in risposta alla seconda: 39%
Palle break vinte: 1/3
Punti vinti al servizio: 60%
Punti vinti in risposta: 34%

>>> Dove vedere gli Internazionali d’Italia in tv e streaming

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!


Share.

Leave A Reply