Sempre meno partite, sempre meno tennisti impegnati, sempre più alta a prestigiosa la posta in palio. Al Roland Garros è tempo di ottavi di finale, sia in campo maschile sia in campo femminile. Metà verranno giocati oggi domenica 29 maggio, metà domani lunedì 30 maggio.
Sono tre in totale gli italiani ancora in gara. Si tratta di Jannik Sinner tra gli uomini e Martina Trevisan e Camila Giorgi tra le donne. L’altoatesino è alle prese con un fastidio al ginocchio che ha condizionato la sua partita vinta contro Mackenzie McDonald – ma che non dovrebbe mettere in discussione il suo match di domani contro Andrey Rublev – mentre le ragazze stanno giocando un torneo eccezionale. Solo vicinissimo all’impresa Lorenzo Sonego, eliminato in cinque set da Casper Ruud.
La prima – e unica, oggi – azzurra a scendere in campo sarà proprio Martina, impegnata contro la bielorussa Aliksandra Sasnovich. Match difficile, sicuramente, ma la nostra tennista sta giocando a livelli altissimi. Nessun precedente tra le due. La Sasnovich ha un record di nove vittorie e quattro sconfitte quest’anno sulla terra, la Trevisan 11-4. Appuntamento alle ore 11 sul campo Suzanne Lenglen.
Lunedì sarà la volta di Camila contro la russa Kasatkina.
>>> Il programma di giornata completo al Roland Garros e gli aggiornamenti in tempo reale
Gli altri match di oggi al Roland Garros
Nell’attesa, ecco una carrellata delle grandi partite in programma oggi a Parigi. Nel tabellone maschile, si giocano gli ottavi della parte alta. Si comincia con Djokovic-Schwartzman (ore 12,30), poi Zverev-Zapata Miralles (14,30), Auger Aliassime-Nadal (ore 15) e in serata Khachanov-Alcaraz (ore 20,45).
Anche nel tabellone maschile, match di alto livello. Qui invece si giocano gli ottavi della parte bassa. Oltre al già citato match di Martina, in campo, nell’ordine, Fernandez-Ansimova (ore 12), Mertens-Gauff (ore 13,30), Teichman-Stephens (ore 16,30).