Roland Garros, Cilic raggiunge i Fab Four in una speciale classifica

0

Marin Cilic sta giocando un tennis di altissimo livello al Roland Garros 2022 e, grazie al successo su Daniil Medvedev, ha raggiunto i Fab4 in una speciale classifica. Il croato è diventato il quinto tennista in attività ad aver vinto almeno 30 partite in ogni slam.

La parabola di Marin

Marin Cilic è sicuramente uno dei tennisti che meglio ha saputo convivere con i Fab4. Il croato, in un’epoca di dominio, è riuscito a vincere uno slam (US Open 2014) e ad arrivare in finale in altri due (Wimbledon 2017 e Australian Open 2018, entrambe le volte uscito sconfitto con Roger Federer).

Il Roland Garros, per un giocatore come lui, è sempre stato ostico. Ricordiamo soprattutto eliminazioni sconcertanti ai primi turni e i migliori risultati sono rappresentati dai quarti di finale del 2017, 2018 e 2022. In questa stagione, però, ha la grande occasione con un altro tennista non particolarmente amante della terra, Andrey Rublev.

Cilic, in ogni caso, si è già detto molto soddisfatto della campagna francese, che gli ha permesso di tornare in top20 (mancava dal 2019) e di avere ottime sensazioni sulla prosecuzione della propria carriera.

Se riesco ad essere ancora così competitivo, posso giocare altri tre o quattro anni. Mi sento bene in campo e il lavoro sta dando i suoi frutti. Come detto prima, mi sto focalizzando sugli allenamenti e la preparazione ai tornei. Raramente mi iscrivo a tornei se non mi sento bene al 100% fisicamente. Questo è il mio segreto per rimanere in forma”.

Tornando ai numeri, Marin ha ottenuto 38 vittorie allo US Open (78% di vittorie in carriera), 35 all’Australian Open, 31 a Wimbledon e 30 al Roland Garros.

Share.

Leave A Reply