Un grande Berrettini comincia con il piede giusto la corsa per la riconferma al Queen’s

0

Buona la prima per Matteo Berrettini sull’erba del Queen’s di Londra. L’azzurro, campione in carica del torneo, ha battuto in due set il britannico Daniel Evans (numero 31 al mondo), offrendo una prestazione come al solito molto consistente. Agli ottavi se la vedrà con il vincente del confronto tra il nostro Lorenzo Sonego e Denis Kudla.

Berrettini batte Evans 6-3; 6-3

Ha impiegato poco più di un’ora e mezza (1h e 36 minuti) il tennista romano per superare Evans al primo turno del torneo di categoria 500 sul verde londinese: 6-3 6-3 il punteggio al termine dell’incontro. Ecco come è andata in sintesi.

La partita

Nei primi sei game del match si è scambiato davvero poco, con entrambi i protagonisti estremamente solidi al servizio. Poi, nel settimo gioco Evans ha costretto Berrettini ai vantaggi, ma senza riuscire a scalfire l’azzurro. Quest’ultimo, al contrario, nel game successivo ha piazzato la zampata che gli è valsa il 5-3. Decisivo (e grave) il doppio fallo commesso dal britannico sul 30-40. Nel nono game, con Matteo a servire per il set, Evans si è guadagnato due palle per il controbreak, tuttavia il romano ha stoppato la sua reazione con diverse prime poderose, chiudendo poi sul 6-3.

Al rientro in campo, un Evans abbastanza disunito ha commesso due errori di dritto e due doppi falli, subendo il break nel game d’apertura. Successivamente, il nativo di Birmingham ha ripreso vigore ed ha provato a rientrare nella sfida: quattro i break point che ha dovuto fronteggiare Berrettini tra quarto e ottavo gioco: tutti annullati in maniera magistrale nonostante qualche grattacapo di troppo. Alla fine, tra grandi giocate (da segnalare un passante di rovescio a una mano fantastico) e qualche urlo liberatorio, l’azzurro si è portato a casa il successo centrando un ulteriore break: 6-3.

Le statistiche del match di Berrettini

Ace: 21
Doppi falli: 3
Percentuale prima di servizio: 70%
Percentuale punti prima di servizio: 82%
Percentuale punti seconda di servizio: 37%
Palle break salvate/concesse: 6/6
Punti vinti in risposta alla prima: 40%
Punti vinti in risposta alla seconda: 45%
Palle break vinte: 3/7
Punti vinti al servizio: 69%
Punti vinti in risposta: 42%

Le statistiche del match di Evans

Ace: 4
Doppi falli: 4
Percentuale prima di servizio: 55%
Percentuale punti prima di servizio: 60%
Percentuale punti seconda di servizio: 55%
Palle break salvate/concesse: 4/7
Punti vinti in risposta alla prima: 18%
Punti vinti in risposta alla seconda: 63%
Palle break vinte: 0/6
Punti vinti al servizio: 58%
Punti vinti in risposta: 31%

Dove vedere il Queen’s in tv e streaming

Il Queen’s è trasmesso in diretta e gratis su Supertennis, ma anche su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis previo abbonamento. È possibile seguire il torneo anche in streaming su supertennis.tv, Supertennix, Sky Go e Now.

Share.

Leave A Reply