I cinque tennisti che hanno vinto più di mille partite nel circuito ATP

0

Con la finale conquistata a Wimbledon 2022 battendo Cameron Norrie, Novak Djokovic si è portato a quota 1011 vittorie in carriera: un traguardo incredibile anche solo ad immaginarlo. Tuttavia, il serbo non è l’unico giocatore ad aver messo la quarta cifra dinanzi al numero totale di successi ottenuti. Anzi, è soltanto quinto in questa speciale graduatoria. Chi sono i primi quattro? Scopriamolo assieme.

I cinque tennisti che hanno vinto più di 1000 partite

Atp, Djokovic ribatte a Federer e Nadal

Alcuni dei tennisti più grandi di tutti i tempi come Pete Sampras, Andre Agassi, Stefan Edberg, Bjorn Borg e John McEnroe Gullermo Vilas o Ilie Nastase si sono soltanto avvicinati all’impresa. Gli unici cinque che l’hanno centrata, invece, sono Jimmy Connors, Roger Federer, Ivan Lendl, Rafael Nadal e, appunto, Novak Djokovic.

Jimmy Connors (1.274)

jimmy connors

Foto Twitter Connors

Jimmy Connors, nonostante si sia ritirato nel lontano 1996, detiene ancora alcuni record dell’Era Open. Quello del maggior numero di vittorie in carriera (1.274) è uno di questi. Lo statunitense, nel dettaglio, è stato il primo giocatore a centrare l’impresa, nel 1984, dopo aver sconfitto Tom Gullikson nel terzo round a Los Angeles. Jimbo, inoltre, ha giocato ben 1.557 partite in totale, più di qualsiasi altro giocatore nei tempi moderni, e vanta anche il maggior numero di titoli in singolare per quanto riguarda il maschile (109).

Roger Federer (1.251)

Wilander: ecco quanti slam per Federer senza Djokovic e Nadal

Foto Atp Tour

Il maestro svizzero è l’unico giocatore di questa lista ad aver ottenuto la sua 1000esima vittoria in carriera nella finale di un torneo. Ciò, precisamente, è successo quando ha sconfitto Milos Raonic al Brisbane International 2015. Federer è ormai ai box da più di un anno, ma il record di Connors non è lontanissimo: attualmente l’elvetico è a quota 1.251 vittorie su 1.526 partite. 23 successi gli consentirebbero di agganciare lo statunitense. Chissà che non possa essere un motivo in più per allontanare l’ipotesi ritiro che costantemente aleggia attorno a lui.

Ivan Lendl (1.068)

ivan lendl

Foto Twitter ATP Tour

Ivan Lendl è diventato il secondo giocatore a registrare 1.000 vittorie in carriera dopo aver sconfitto Brett Steven 7-5, 7-5 agli Australian Indoor Championships di Sydney nel 1992. Il ceco-americano ha concluso la sua carriera con 1.068 vittorie su 1.310 partite, con una percentuale di vittorie dell’81,5%.

Rafael Nadal (1.063)

Nadal ha ottenuto la sua 1000esima vittoria nel 2020 battendo Feliciano Lopez nel secondo round del Paris Masters. Il 36enne ha attualmente 1.063 vittorie su 1.275 partite. Il sorpasso su Lendl è ormai molto vicino.

Novak Djokovic (1.011)

Djokovic, il ringraziamento a sorpresa per Federer e Nadal

Foto Atp Tour

Djokovic si è aggiunto recentemente al club delle 1000 vittorie, superando Casper Ruud in semifinale agli Internazionali d’Italia. Il serbo è stato il giocatore più anziano a centrare tale impresa, a 34 anni e 358 giorni. Scalzare Nadal e Lendl per non dovrebbe essere un problema per lui, più difficile immaginare che possa mettere dietro anche Federer e Jimmy Connors. Staremo a vedere!

Share.

Leave A Reply