Nick Kyrgios è arrivato per la prima volta in una finale dello slam grazie ad un percorso fantastico nell’edizione 2022 di Wimbledon. L’australiano ha approfittato del ritiro di Rafael Nadal per presentarsi sul campo centrale con qualche ora in meno di fatiche. Ecco i tre record segnati da Nick con la sua prima finale slam.
Primo non testa di serie in finale dal 2008
Nick ha iniziato il torneo come numero 40 del mondo e, quindi, senza testa di serie. Non accadeva da ben 14 anni che un tennista fuori dai primi 32 del tabellone raggiungesse l’ultimo atto di uno slam. Nell’Australian Open 2008 Jo-Wilfried Tsonga si presentò al cospetto di Novak Djokovic senza avere una testa di serie.
Tennista col peggior ranking in finale dal 2006
Come ricordato in precedenza, Nick ha iniziato Wimbledon da numero 40 del mondo. Negli ultimi 16 anni è stato il tennista con la peggiore classifica a raggiungere un risultato così importante. L’ultimo a fare meglio (con una classifica peggiore) è stato Marcos Baghdatis nell’Australian Open 2006, iniziato da numero 56 del mondo e arrivato in finale al cospetto di Roger Federer.
Primo australiano in finale a Wimbledon dal 2003
Gli anni, invece, crescono a 19 se andiamo a cercare l’ultimo australiano in una finale di Wimbledon. Dobbiamo tornare al 2003 e a Mark Philippoussis, finale in cui Federer alza per la prima volta al cielo il trofeo dei Championships.
Nick Kyrgios sends his well wishes to Rafael Nadal 🤝#Wimbledon pic.twitter.com/AKj1CTcT07
— Wimbledon (@Wimbledon) July 7, 2022