Poker azzurro a Umago, ma non solo: gli italiani in campo oggi e dove vederli

0

Dopo le tante emozioni che ci ha regalato l’inizio settimana, oggi venerdì 29 luglio sarà un’altra giornata di tennis molto intensa per i colori italiani. Tra Atp, Wta e Challenger, infatti, sono 12 i giocatori nostrani che scenderanno in campo per cercare di guadagnarsi l’accesso alle semifinali dei rispettivi tornei. Ben tre i derby, ma il match più atteso è sicuramente quello che vedrà impegnato Jannik Sinner ad Umago.

Tutti gli azzurri in campo oggi

giulio zeppieri

Foto Roberto Dell’Olivo

Cominciamo ovviamente dagli azzurri protagonisti all’Atp 250 di Umago. Sulla terra battuta croata, alle ore 16 circa, andrà in scena il derby italiano tra l’epico Franco Agamenone e Marco Cecchinato, reduce da un altro confronto “fratricida” con Lorenzo Musetti. Non vi è alcun precedente tra i due. Secondo i bookmakers, sarebbe leggermente favorito il Ceck, quotato tra 1.55 e 1.61 (mentre il nativo di Rio Cuarto è dato tra 2.25 e 2.34), ma con tutta onestà a noi l’inerzia sembrerebbe pendere dalla parte del buon Franco, autore di un vero e proprio capolavoro negli ultimi giorni.

Sempre in Croazia, a seguire (non prima delle 17.30), Sinner affronterà lo spagnolo Roberto Carballes Baena, numero 86 al mondo e grande specialista della superficie. C’è un solo precedente tra i due, al Roland Garros di quest’anno, con l’altoatesino vincitore in quattro set dopo aver perso l’atto d’apertura. Oggi Jannik partirà con più di un piede avanti nel match, ritengono gli esperti. Il suo successo, infatti, è quotato tra 1.15 e 1.16. Il colpaccio dell’iberico, invece, tra 4.90 e 5.05. Per quanto ci riguarda concordiamo sul pronostico, ma attenzione a sottovalutare un giocatore che mercoledì ha eliminato Alex Molcan offrendo un’ottima prestazione.

L’ultimo degli italiani a calcare il palcoscenico di Umago in giornata (non prima delle 18) sarà Giulio Zeppieri. Il classe 2001 di Latina se la vedrà con un altro spagnolo, vale a dire Bernabé Zapata Miralles, 82esima forza del circuito maggiore, che ha eliminato agli ottavi niente di meno che Holger Rune. I due si incroceranno per la prima volta stasera. Un pizzico favorito Zapata (tra 1.52 e 1.57) su Zeppo (tra 2.36 e 2.41). Tuttavia, come nel caso di Agamenone, Giulio può contare su una spinta propulsiva non indifferente. Staremo a vedere come andrà a finire.

Passando dalla Croazia alla Polonia, troviamo il nome di Jasmine Paolini tra le tenniste ancora in corsa al Wta di Varsavia. L’irriducibile toscana, giustiziera finora di Anna Karolina Schmiedlova e di Clara Burel, sarà al cospetto della svizzera Viktorija Golubic, ventinovenne numero 103 al mondo. Se dovesse spuntarla, Paolini affronterà in semifinale una tra Iga Swiatek e Caroline Garcia.

Nel corso della giornata, inoltre, vi saranno sette giocatori italiani impegnati nel circuito Challenger: sei a San Benedetto ed uno a Zug. Nelle Marche, verso le ore 15 Andrea Vavassori giocherà contro il brasiliano Pedro Boscardin Dias. Poi due derby, vale a dire Raul Brancaccio vs Matteo Arnaldi (16.30) e Giovanni Fonio vs Luciano Darderi (18). In serata, non prima delle 21.30, Andrea Pellegrino sarà opposto all’argentino Renzo Olivo. L’unico azzurro presente in Svizzera, invece, è Lorenzo Giustino. Il napoletano, a ora di pranzo (circa alle 13) sfiderà il bulgaro Dimitar Kuzmanov.

Il riepilogo

Atp 250 Umago – Agamenone vs Cecchinato
Atp 250 Umago – Sinner vs Carballes Baena
Atp 250Umago – Zeppieri vs Zapata Miralles
Wta Varsavia – Paolini vs Golubic
Challenger San Benedetto -Vavassori vs Boscardin Dias
Challenger San Benedetto – Brancaccio vs Arnaldi
Challenger San Benedetto – Fonio vs Darderi
Challenger San Benedetto – Pellegrino vs Olivo
Challenger Zug – Giustino vs Kuzmanov

Dove vedere l’Atp 250 di Umago in tv e streaming

L’Atp 250 di Umago è visibile in diretta e in chiaro su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky. È possibile seguire il torneo anche in diretta streaming sul sito www.supertennis.tv, oppure tramite la piattaforma Supertennix (previo abbonamento o gratis se tesserati FIT). La kermesse croata è trasmessa anche su Sky Sport Tennis (canale 205 del decoder) e su Sky Sport Uno (ch.201 del decoder e 472-482 del digitale terrestre). L’evento è visibile inoltre su Sky Go e sull’app di NOW TV previo abbonamento.

Dove vedere il Wta di Varsavia in tv e streaming

Il torneo è trasmesso in diretta tv su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky), inoltre, è possibile seguirlo in streaming sul sito ufficiale di Supertennis, sulla piattaforma Supertennix (abbonamento gratuito se tesserati FIT) e su Sky Go.

Dove vedere le partite del circuito Challenger

Come di consueto, tutti (ma proprio tutti!) gli incontri del circuito Challenger sono visibili sul sito ufficiale dell’Atp nella sezione Challenger TV.

Share.

Leave A Reply