I quattro tennisti che hanno vinto gli ultimi tre Slam dello stesso anno nell’era Open

0

Vincere uno slam è un traguardo incredibile per ogni tennista. Vincerlo su superfici differenti è un onore di pochi. Vincere gli ultimi tre nello stesso anno è un record che appartiene a quattro giocatori nell’era Open. Ecco chi sono.

Martina Navratilova

Il 1984 è un anno importante per la ceca. All’Australian Open finisce la sua incredibile striscia di 70 successi consecutivi, ma negli altri slam non ce n’è per nessuno. In ognuno di essi l’avversaria è la sua grande rivale Chris Evert, che non riesce a fermarla. La 18 volte campionessa slam vince consecutivamente Roland Garros (terra), Wimbledon (erba) e US Open (cemento).

Steffi Graf

La tedesca riesce a conquistare il Surface Grand Slam in ben quattro occasioni. La prima nel 1988, quando diventa la prima tennista a vincere il Golden Slam (tutti i major e la medaglia d’oro olimpica). Nel 1995 e nel 1996 riesce a trionfare al Roland Garros, Wimbledon e US Open, portando gli scalpi di tenniste del calibro di Arantxa Sanchez Vicario e Monica Seles. Oltre a questi, nel 1993 era diventata la prima tennista a completare per due volte il record.

Serena Williams

I primi anni duemila hanno visto l’esplosione delle due sorelle Williams. Nel 2002 le due si affrontano in tutte le finali slam, ad eccezione dell’Australian Open. Ad uscire vincitrice sempre Serena, che riesce a conquistare il Surface Grand Slam (al contrario della sorella).

Rafael Nadal

Lo spagnolo è l’unico uomo ad essere riuscito nell’impresa. Dopo il ritiro ai quarti di finale dell’Australian Open 2010, il 22 volte campione slam mette in fila tre successi ai major contro Robin Soderling, Tomas Berdych e Novak Djokovic, rispettivamente al Roland Garros, Wimbledon e US Open.

Share.

Leave A Reply