spot_img
spot_img

Si dice padel o paddle? La differenza che conoscono in pochi
S

Spesso si tende a sbagliare pensando che il padel sia la stessa cosa del paddle. In realtà sono due sport diversi, e non la pronuncia spagnola o inglese del gioco.

Il paddle

Il paddle è uno sport nato molto prima del padel. E’ stato il reverendo statunitense Frank Beal a ideare questo gioco. Un gioco simile al padel (in realtà il paddle è il precursore del padel) ideato nel 1969, dal messicano Enrique Corcuera. 

Il reverendo si mise in testa di insegnare ai bambini della sua parrocchia a Greenwich Village (New York) a giocare a tennis. Decise quindi di ridurre le dimensioni del campo, di delimitarlo con delle recinzioni e di utilizzare, al posto delle classiche racchette, delle pale di legno che ricordavano delle piccole pagaie.

La differenza principale tra i due sport sta tutta nel ruolo che si riconosce alle recinzioni. Nel paddle, non si può respingere la pallina dopo che questa è rimbalzata sulle barriere. Cosa permessa nel padel

Agli inizi si giocava con palle di spugna, il campo era grande circa quando la metà di un campo da tennis 11,9 x 5,5 m. Fu solo nel 1959 che l’American Paddle Tennis Association (fondata nel 1923) allargò il campo e modificò la palla e le regole per accelerare il gioco, che ad oggi  sono molto simili a quelle del tennis tranne per il fatto che agli adulti  è consentito un solo servizio..

Il padel

Il padel, invece, come abbiamo visto è stato creato nel 1969 da Enrique Corcuera. Fu un errore, o una casualità. Il messicano aveva deciso di realizzare un campo di paddle nel giardino della sua casa di Las Brisas. Nello spazio che aveva a disposizione, però, era presente un muro di tre metri in corrispondenza di una delle due zone di fondo campo. Ma non si fece abbattere e scelse di procedere comunque con i lavori: costruì un altro muro di tre metri dalla parte opposta del campo e due barriere più basse ai lati. E così trasformò un ostacolo in un’opportunità. Introdusse una nuova regola: i rimbalzi della pallina sulle pareti dovevano considerarsi validi. Il padel (o paddle-Corcuera), quindi, altro non è che una versione alternativa del paddle.

A differenza del suo antenato, il padel oggi è uno sport molto diffuso. Il paddle invece si gioca molto poco, principalmente nel sud della California.

>>> Guida: Le 5 migliori racchette da padel in circolazione

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

1 commento

  1. Que dois-je faire si j’ai des doutes sur mon partenaire, comme surveiller le téléphone portable du partenaire? Avec la popularité des téléphones intelligents, il existe désormais des moyens plus pratiques. Grâce au logiciel de surveillance de téléphone mobile, vous pouvez prendre des photos à distance, surveiller, enregistrer, prendre des captures d’écran en temps réel, la voix en temps réel et afficher les écrans du téléphone mobile. https://www.xtmove.com/fr/how-to-monitor-my-partner-cell-phone-without-target-phone/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img