US Open, Swiatek regina. Sempre più dominatrice del circuito

0

È Iga Swiatek la campionessa dello US Open 2022. La numero uno al mondo ha battuto in finale Ons Jabeur, mettendo il bacheca il suo terzo titolo Slam dopo i due conquistati al Roland Garros (2020, 2022). Un trionfo meritatissimo, che gli consente di rafforzare il suo primato nel ranking Wta e che la tira fuori da un mini-periodo avaro di soddisfazioni. La tunisina, invece, alla seconda sconfitta consecutiva in una finale Major, da domani tornerà ad occupare la seconda posizione della graduatoria femminile, eguagliando il suo miglior piazzamento raggiunto a fine giungo.

US Open, troppa Swiatek per Jabeur: Iga campionessa!

Ha impiegato poco meno di due ore (1 h e 51 minuti) Swiatek per superare Jabeur nella finale dello US Open 2022: 6-2; 7-6(5) il punteggio al termine di un incontro il cui esito è stato quasi mai in discussione. Nel primo set, infatti, la polacca si è imposta con un netto 6-2 in virtù dei break realizzati nel secondo, nel quarto e nel sesto game (contro quello messo a segno da Jabeur nel quinto gioco).

Al rientro in campo copione simile, ma la sfida si è fatta più lottata: Swiatek ha allungato sul 3-0, salvo poi subire il ritorno della tunisina, che ha anche avuto tre opportunità di portarsi sul 5-4 e servizio. Scampato il pericolo, però, come speso capita la polacca è stata glaciale. Iga, dopo non aver concretizzato un Championship point in risposta nel dodicesimo game, ha vinto il torneo prendendosi il tiebreak decisivo per 7 punti a 5.

Da segnalare che non accadeva da ben sei anni che una tennista vincesse due Slam in una stagione (Kerber 2016). Un dato che, unito agli altri cinque successi inanellati da Swiatek nel 2022, rende bene l’idea di quanto la classe 2001 di Varsavia stia monopolizzando il circuito femminile.

US Open, gli highlights della finale

>>> Dove vedere lo US Open 2022 in diretta TV e streaming

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Share.

Leave A Reply