Coppa Davis, guida alle finali: lo scenario per l’Italia e tutte le avversarie

0

Grazie a tre vittorie in altrettante sfide, l’Italia ha strappato il pass per le fasi finali della Coppa Davis 2022 da prima classificata del Gruppo A. Una qualificazione netta e meritata, che ha confermato il valore assoluto della squadra a disposizione di Pippo Volandri.

Le Finals andranno in scena a Malaga dal 22 al 27 novembre, con gli azzurri che affronteranno ai quarti la temibile selezione statunitense capitanata da Mardy Fish (sostituito in questi giorni da Bob Bryan perché positivo al Covid).

Coppa Davis, Italia a Malaga da prima classificata: la situazione

coppa davis

Foto Roberto Dell’Olivo

L’altra qualificata del Gruppo A è la Croazia che, dopo aver perso con l’Italia all’esordio, è riuscita a sconfiggere Svezia ed Argentina, agguantando il secondo posto. Per il resto, a Malaga vi saranno anche la Germania di Struff e Otte, il Canada di Auger-Aliassime, l’Australia di De Minaur e Kokkinakis, l’Olanda di Van De Zandschulp e Tallon Griekspoor e, infine, la Spagna di Alcaraz.

Ecco il quadro completo delle Finals della Coppa Davis 2022:

Italia vs Usa
Germania vs Canada
Australia vs Olanda
Croazia vs Spagna

Focus sugli USA

Gli Stati Uniti hanno conquistato l’accesso alle Finals di Coppa Davis piazzandosi al secondo posto del Gruppo D: due vittorie ed una sconfitta il bottino degli uomini di Bob Bryan. Il team si presenta completo in tutte le categorie: in singolare, Taylor Fritz e Tommy Paul sono coloro che hanno giocato la fase ai gironi, ma il movimento americano può inoltre contare su tennisti del calibro di Frances Tiafoe, Reilly Opelka e John Isner. Per quanto riguarda il doppio, invece, Jack Sock e Rajeev Ram compongono un duo formidabile. La missione degli azzurri si prospetta estremamente ardua, considerato anche che la squadra statunitense è quella che più volte ha alzato al cielo la famosa “insalatiera”, con 32 trionfi.

Uno sguardo più avanti

Se l’Italia riuscirà a superare gli USA, affronterà poi una tra Germania e Canada. I nordamericani guidati da Auger-Aliassime sembrerebbero nettamente favoriti sul team tedesco. Da segnalare una possibile finale tra l’Italia e la Spagna padrona di casa, con un suggestivo Sinner vs Alcaraz atto 5.

Coppa Davis, dove seguire le partite dell’Italia in TV e streaming

Le partite di Coppa Davis della selezione azzurra saranno visibili su Sky Sport Tennis (canale 205 di Sky) e su Rai 2 (o Rai Sport). In streaming, sarà possibile guardare i match attraverso RaiPlay, SkyGo, NowTv e SuperTennix.

>>> Le migliori racchette da tennis del 2022, marca per marca

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Share.

Leave A Reply