Ljubicic rivela: ecco come Federer riusciva a battere Nadal

0

Nell’ultima puntata di The Tennis Podcast, Ivan Ljubicic ha voluto rivelare cosa c’è stato dietro le ultime vittorie del suo pupillo Roger Federer contro Rafael Nadal. Lo svizzero, infatti, nelle ultime otto partite con lo spagnolo è uscito vincitore in sette occasioni.

Il segreto del maestro

Ljubicic, coach con il quale Federer ha portato a casa importantissimi risultati al termine della sua carriera, è un fiume in piena. Dal momento del ritiro dello svizzero ha rilasciato diverse interviste, rivelando alcuni retroscena dei suoi ultimi anni di carriera.

Nell’ultima in ordine di tempo, il croato ha voluto sottolineare il miglioramento di Roger nelle sfide contro Nadal. Miglioramento dimostrato dalle sette vittorie nelle ultime otto sfide tra i due (dalla finale di Basilea del 2015 alla semifinale di Wimbledon del 2019).

Credo che quella partita in Australia nel 2017 abbia cambiato il suo approccio in gara contro Rafa. Penso che dopo quella sfida si sia sentito molto più in fiducia, ce l’aveva nelle corde la vittoria e mai si era sentito così nelle battaglie contro Nadal. Dopo quel match ha iniziato a giocare in maniera completamente diversa con lui, ha cambiato la sua tattica.

Al contrario, so di essere un perfezionista, sono ancora dispiaciuto per quella semifinale al Roland Garros. Non è stata una vera partita perché c’era moltissimo vento. Avrei voluto vederli giocare in una condizione atmosferica più normale. Avrei preferito così e vedere cosa sarebbe successo.

Non dico che avrebbe vinto, ma che sarebbe stata una partita a dir poco fantastica. Già lo è stata, ovviamente, ma credo che in quel momento della sua carriera l’avrebbe potuto battere anche sulla terra. Sulle altre superfici, dopo l’Australian Open di cui vi parlavo, si sentiva completamente superiore e i risultati credo l’abbiano confermato”.

>> Le dieci migliori racchette da Padel del 2022, marca per marca

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Share.

Leave A Reply