Ranking e Race: Sinner, vincere a Sofia per continuare a sognare. La situazione

0

Siamo ormai giunti nel rush finale della stagione, momento in cui ogni punto conquistato pesa tantissimo in ottica ranking e Atp Finals. Per Jannik Sinner sono settimane decisive per chiudere l’anno tra i primi dieci al mondo e qualificarsi per il torneo dei Maestri di scena a Torino. La conferma del titolo al torneo Atp 250 di Sofia è necessaria per continuare a sognare.

Sinner, vincere a Sofia per continuare a sognare

Confermare i trionfi del 2020 e del 2021 sul cemento indoor bulgaro per Sinner è una necessità più che un’ambizione. Lo è in ottica ranking e lo è in ottica Race to Turin.

Ranking Atp – Per Sinner l’unica prospettiva per restare tra i primi dieci giocatori al mondo è quella di laurearsi per la terza volta consecutiva campione a Sofia. Come riporta il nostro Ranking Live, infatti, scalati i 250 punti della vittoria nel 2021, Jannik è scivolato al momento al dodicesimo posto, a vantaggio di Hubert Hurkcaz e Taylor Fritz. Vincendo a Sofia, Sinner supererebbe entrambi, portandosi a quota 3200 (la finale non basterebbe, poiché gli garantirebbe 100 punti in meno).

Race to Turin – Alle Atp Finals è già certa la presenza di quattro tennisti. Si tratta di Carlos Alcaraz, Rafael Nadal, Casper Ruud e Stefanos Tsitsipas. Questi a breve saranno raggiunti da altri tre giocatori, ovvero Daniil Medvedev, Andrey Rublev e Novak Djokovic. Ai due russi manca davvero qualche spicciolo per mettere in cassaforte la qualificazione. Al serbo, nonostante sia indietro nella graduatoria, in virtù del titolo vinto a Wimbledon, basterà chiudere l’anno tra i primi 20 al mondo Atp per strappare il pass.

A breve, quindi, resterà soltanto un posto disponibile. Ecco perché vincere a Sofia per Sinner rappresenta una necessità. Considerata la ricaduta di Alexander Zverev, l’azzurro si contenderà la qualificazione con Felix Auger-Aliassime, Hubert Hurkacz, Taylor Fritz, Cameron Norrie, Pablo Carreno-Busta e Matteo Berrettini. Questa, ad oggi, la situazione dei punti:

  1. Alcaraz 6460 punti
  2. Nadal 5810
  3. Ruud 4930
  4. Tsitsipas 4630
  5. Medvedev 3375
  6. Rublev 3055
  7. Auger-Aliassime 2860
  8. Zverev 2700
  9. Hurkacz 2635
  10. Fritz 2385
  11. Norrie 2365
  12. Sinner 2310
  13. Carreno-Busta 2270
  14. Berrettini 2225
  15. Djokovic 2060

Con un eventuale successo a Sofia, Sinner si porterebbe a quota 2470 punti, superando anche Taylor Fritz e Cameron Norrie. Ancora non basterebbe, ma viste la attitudini di Jannik sul cemento indoor e i tanti tornei ancora in calendario sarebbe sicuramente sulla buona strada.

>> Il ranking Atp aggiornato in tempo reale

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Share.

Leave A Reply