Infortunio Alcaraz, tutti gli scenari in vista delle Finals. Si scalda Rune?

0

Finale di stagione amaro per Carlos Alcaraz. Nella giornata di ieri, lo spagnolo ha annunciato che l’infortunio patito ai quarti del Masters 1000 di Parigi-Bercy lo costringerà a sei settimane di stop. Il che si traduce in forfait alle Atp Finals di Torino e in Coppa Davis. Questo il suo messaggio pubblicato su Twitter:

“Dopo essere stato valutato dal mio team medico, purtroppo questo è il risultato del mio infortunio: strappo muscolare nella muscolatura obliqua interna della parete addominale laterale sinistra con un tempo di recupero stimato di sei settimane”.

Alcaraz k.o, gli scenari in ottica Finals

Holger Rune vola in finale a Parigi-Bercy

Foto Ansa

Il k.o di Alcaraz porta diverse conseguenze in ottica Nitto Atp Finals e potrebbe portarne anche in Next Gen Atp Finals. A prendere il posto dello spagnolo nel “torneo dei Maestri” sarà colui che fino a venerdì era considerato la prima riserva, ovvero Taylor Fritz.

Chi occupa adesso il ruolo di prima riserva? Ad oggi, il decimo classificato della Race to Turin è Hubert Hurkacz, ma il polacco potrebbe essere scalzato da Holger Rune. Ciò avverrà se il danese riuscirà a battere Novak Djokovic in finale a Parigi-Bercy. In tal caso, la partecipazione del classe 2003 di Gentofte alle Next Gen Atp Finals sarebbe probabilmente in discussione. Mettiamo che sia l’ipotesi giusta, Rune sarà sostituito dal nostro Matteo Arnaldi, con Luca Nardi a scalare nel ruolo di riserva.

L’ipotesi forfait Nadal

Il possibile forfait di Nadal è un’altra questione che causa parecchia incertezza in vista dell’inizio del torneo. Il maiorchino ha mostrato a Parigi una condizione non ottimale, e infatti è stato eliminato all’esordio in maniera abbastanza netta. Se deciderà di rinunciare a competere per il titolo di “Maestro” – che non ha mai conquistato in carriera – al suo posto subentrerà Hurkacz oppure Rune (vedi quanto scritto sopra). Di conseguenza, uno tra il polacco e il danese assumerà il ruolo riserva. In pre-allarme Pablo Carreno-Busta nel caso si dovessero registrare nuove defezioni. Staremo a vedere come andrà a finire…

>> Il ranking Atp aggiornato in tempo reale

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Share.

Leave A Reply