Atp Finals, Nadal si spegne troppo in fretta: Auger-Aliassime vince in due set

0

Niente da fare per Rafael Nadal: è terminato alla fase a gironi il suo cammino alle Nitto Atp Finals 2022. Fatale allo spagnolo la sconfitta in due set contro Felix Auger-Aliassime, canadese numero sei al mondo. Quest’ultimo, battuto all’esordio da Casper Ruud, si giocherà la qualificazione in semifinale nel prossimo incontro con Taylor Fritz.

Auger-Aliassime batte Nadal 6-3; 6-4

auger-aliassime

Foto Twitter Atp Tour

Ha impiegato meno di due ore (1 h e 58 minuti) Auger-Aliassime per battere Nadal alle Atp Finals 2022: 6-3 6-4 il punteggio al termine dell’incontro. Ecco come è andata in sintesi.

La partita

Le primissime fasi del match sono state molto combattute. Rafael Nadal è partito subito aggressivo ed è riuscito a guadagnarsi due palle break consecutive in apertura. Un glaciale Auger-Aliassime gliele ha però annullate entrambe affidandosi alla battuta. Dopodiché c’è stato un periodo di stallo, praticamente non si è giocato: soltanto tre i punti vinti in risposta nei successivi cinque game. Nel settimo gioco, invece, il giovane nativo di Montreal è riuscito ancora neutralizzare due chance di break in favore del maiorchino.

La svolta si è poi registrata nell’ottavo game, con Nadal protagonista di un vero e proprio harakiri: sopra 40-0, ha commesso due doppi falli e diversi errori (in particolare col rovescio) finendo per cedere il servizio al canadese. Quest’ultimo ha in seguito chiuso il parziale con un 6-3.

Al rientro in campo Nadal è sembrato abbastanza difficoltà, forse anche per il rocambolesco epilogo della prima frazione. Fatto sta che nel terzo game è capitolato nuovamente dopo essere stato in una situazione di vantaggio (40-15). E poi nel quinto ha rischiato di finire sotto 1-4 con doppio break. Nel finale è arrivato lo scatto d’orgoglio (palla break sul 2-3), ma non è bastato. E dunque Auger-Aliassime ha chiuso la pratica con un 6-4.

Dove vedere le ATP Finals in tv e streaming

A detenere i diritti per la trasmissione in diretta di tutti gli incontri delle ATP Finals 2022 è Sky: gli abbonati alla TV satellitare potranno vedere tutte le partite sui canali Sky Sport 1 e Sky Sport Tennis (canali 201 e 205 del satellite e canali 472 e 482 del digitale terrestre). Per quanto riguarda la diretta streaming delle ATP Finals 2021, su SkyGo e su NOW TV sarà possibile vedere tutte le singole partite del torneo che vengono trasmesse anche da Sky. Inoltre, Rai Sport ha acquisito i diritti di trasmissione in chiaro per 3 anni (2021-2023) del miglior match di ogni giornata. L’incontro selezionato sarà trasmesso in diretta su Rai 2 alle ore 14 oppure alle ore 21 a seconda del programma. SuperTennis, infine, proporrà in chiaro una partita al giorno in differita e mostrerà tutti i dietro le quinte dell’evento.

>>> I dieci migliori grip per le vostre racchette

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Share.

Leave A Reply