Ranking Atp Live, in che posizione chiuderà la stagione Nadal?

0

Rafael Nadal si era presentato alle Nitto Atp Finals con la concreta possibilità di chiudere l’anno da numero uno al mondo. Ciò sarebbe avvenuto se il maiorchino fosse riuscito a vincere il “torneo dei maestri” senza neppure perdere una partita. Come è andata realmente lo sappiamo. Nonostante il successo di oggi su Casper Ruud, il ventidue volte campione slam è stato eliminato alla fase a gironi. Il che vuol dire che potrebbe addirittura vedersi sottrarre la seconda posizione in classifica. Scopriamo da chi e come.

Ranking Atp, la situazione di Rafa Nadal

rafael nadal

Foto Twitter Atp Tour

Sfumato il sogno di chiudere il 2022 da numero uno al mondo (Alcaraz 6820 punti), adesso Nadal deve guardarsi alle spalle e sperare. Attualmente il maiorchino è a quota 6020 punti, 470 in più di Stefanos Tsitsipas e 600 in più di Ruud. Il greco e il norvegese sono gli unici due giocatori che possono ambire a superarlo in classifica.

Tutti gli scenari

Per sua fortuna Nadal può essere scavalcato soltanto da uno tra Tsitsipas e Ruud, visto che se il greco dovesse battere Andrey Rublev e quindi passare il girone affronterebbe proprio lo scandinavo in semifinale. Rafa, dunque, è già sicuro che inizierà il 2023 almeno da terza forza del circuito maschile.

Come può mantenere la seconda piazza del ranking?

  • Se Tsitsipas non supera il girone, Nadal deve semplicemente sperare che Ruud non vinca il torneo.
  • Se la semifinale è Tsitsipas vs Ruud, lo spagnolo deve sperare che il norvegese batta Tsitsipas e poi si arrenda nell’ultimo atto. In tale eventualità questo lo scenario: Nadal 6020; Ruud 5820; Tsitsipas 5750. Se invece Tsitsipas approderà finale, l’iberico chiuderà l’anno da numero 3 al mondo.

>> Il ranking Atp aggiornato in tempo reale

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Share.

Leave A Reply