Atp Finals, Nadal ritrova il cuore: il maestro supera ancora l’allievo

0

La sfida non aveva nulla da offrire ai meri fini della qualificazione. Reduce da due successi, Casper Ruud si era già aggiudicato il pass per le semifinali, ed era sicuro di averlo fatto da vincitore del gruppo verde. Rafael Nadal, al contrario, era già stato eliminato a causa delle sconfitte con Taylor Fritz e Felix Auger-Aliassime. Eppure quella tra allievo e maestro alle Atp Finals – il norvegese è cresciuto nell’Academy del maiorchino – è stata partita vera. Alla fine ha vinto il tennista che ha giocato meglio e che ci ha messo più cuore, proprio come al Roland Garros.

Ruggito Nadal alle Finals: batte Ruud 7-5; 7-5

rafael nadal

Foto Twitter Atp Tour

Ha impiegato meno di due ore (1 h e 44 minuti) Nadal per battere Ruud alle Nitto Atp Finals 2022: 7-5 7-5 il punteggio al termine dell’incontro. Prestazione maiuscola dell’iberico, che ha voluto rispondere a suo modo alle critiche ricevute negli scorsi giorni per le due partite perse nel torneo. Ecco come è andata in sintesi.

La partita

Le fasi iniziali del match sono state contrassegnate da una fase di studio, in cui entrambi i giocatori hanno tenuto la battuta senza correre particolari rischi. Le prime palle break sono arrivate nel nono game, in favore di Ruud, ma Nadal è riuscito ad annullarle affidandosi al servizio.

La svolta, alla fine, è arrivata nel dodicesimo game, quando il nativo di Baerum ha commesso tre gratuiti consecutivi concedendo altrettanti set point allo spagnolo. Quest’ultimo non si è fatto pregare e ha chiuso la prima frazione con una bellissima volée.

Al rientro in campo il confronto è proseguito seguendo lo stesso copione del parziale d’apertura. Sia Nadal che Ruud hanno condotto i rispettivi turn di battuta con una solidità disarmante. Tanto è vero che soltanto uno dei primi undici game si è concluso ai vantaggi (il sesto game, con lo scandinavo al servizio). Poi, come in precedenza, si è rivelato decisivo il dodicesimo gioco, con lo spagnolo che ha archiviato la pratica in risposta al secondo dei due match point di fila a sua disposizione.

Dove vedere le ATP Finals in tv e streaming

A detenere i diritti per la trasmissione in diretta di tutti gli incontri delle ATP Finals 2022 è Sky: gli abbonati alla TV satellitare potranno vedere tutte le partite sui canali Sky Sport 1 e Sky Sport Tennis (canali 201 e 205 del satellite e canali 472 e 482 del digitale terrestre). Per quanto riguarda la diretta streaming delle ATP Finals 2021, su SkyGo e su NOW TV sarà possibile vedere tutte le singole partite del torneo che vengono trasmesse anche da Sky. Inoltre, Rai Sport ha acquisito i diritti di trasmissione in chiaro per 3 anni (2021-2023) del miglior match di ogni giornata. L’incontro selezionato sarà trasmesso in diretta su Rai 2 alle ore 14 oppure alle ore 21 a seconda del programma. SuperTennis, infine, proporrà in chiaro una partita al giorno in differita e mostrerà tutti i dietro le quinte dell’evento.

>>> I dieci migliori grip per le vostre racchette

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Share.

Leave A Reply