Ranking Atp, la classifica finale: Djokovic torna in top-5. Come chiudono gli italiani

0

Con la vittoria di Novak Djokovic alle Nitto Atp Finals si è conclusa ufficialmente la stagione tennistica 2022 per quanto riguarda i tornei individuali che assegnano punti. Dunque è il momento di dare uno sguardo alla situazione del ranking mondiale, ovviamente con occhio di riguardo al movimento azzurro.

Ranking Atp, Djokovic torna in top-5. Ruud scalza Tsitsipas

djokovic

Foto Twitter Atp Tour

Il trionfo di Torino ha consentito a Djokovic di agguantare la quinta posizione del ranking Atp. A farne le spese Felix Auger-Aliassime (6), Daniil Medvedev (7) e Andrey Rublev (8). Casper Ruud, finalista sconfitto nel capoluogo piemontese, ha invece superato Stefanos Tsitsipas (4) portandosi alla piazza numero tre, alle spalle del duo spagnolo formato da Carlos Alcaraz (1) e Rafael Nadal (2).

Da segnalare anche il sorpasso di Hubert Hurkacz (10) ai danni di Holger Rune. Al nono posto troviamo Taylor Fritz, che giovedì sarà impegnato in Coppa Davis con la selezione statunitense nella sfida ai quarti contro l’Italia.

A proposito di Italtennis, Jannik Sinner e Matteo Berrettini chiuderanno il 2022 rispettivamente da numero 15 e 16. Lorenzo Musetti, invece, lo farà da numero 23; Fabio Fognini e Lorenzo Sonego da 45 e 56.

Nonostante oltre Finals non si siano disputati tornei maggiori, ma solo Challenger e Futures, la top-100 della graduatoria mondiale presenta diversi best ranking. Ecco quali:

40 – Emil Ruusuvuori (+1)

64 – Quentin Halys (+2)

79 – Christopher O’Connell (+5)

89 – Roman Safiullin (+1)

91 – Nuno Borges (+1)

97. Ben Shelton (+11)

Gli altri azzurri in top-200

Umago, Cecchinato batte Musetti e vola ai quarti

Foto Roberto Dell’Olivo

105. Marco Cecchinato
120. Francesco Passaro
127. Luca Nardi
134. Matteo Arnaldi
139. Franco Agamenone
155. Mattia Bellucci
161. Flavio Cobolli
162. Giulio Zeppieri
178. Luciano Darderi
185. Andrea Pellegrino
187. Raúl Brancaccio
191. Riccardo Bonadio
193. Francesco Maestrelli
194. Andrea Vavassori

>> Il ranking Atp aggiornato in tempo reale

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Share.

Leave A Reply