spot_img
spot_img

I cinque uomini in grado di vincere Roland Garros e Wimbledon nello stesso anno
I

Vincere Roland Garros e Wimbledon è uno dei risultati sportivi più difficili che si possono ottenere nel tennis. Riuscirci nello stesso anno è un privilegio spettato a solamente cinque uomini nella storia del nostro sport. Ecco chi sono.

Rod Laver (1969)

L’australiano è l’unico della lista ad essere riuscito ad ottenere il risultato tanto a livello amatoriale quanto in era Open. La prima è stata nel 1962, anno in cui Rocket riesce a completare il Calendar Slam. La seconda volta, quella utile ai fini delle statistiche, è stata nel 1969, quando riesce a vincere nuovamente tutte le prove dello slam.

Bjorn Borg (1978, 1979 e 1980)

Lo svedese, autentico protagonista tra la fine degli anni ’70 e gli’80 (l’epoca d’oro del tennis moderno), è riuscito a vincere per tre volte consecutive il Channel Slam (Roland Garros e Wimbledon). L’ex numero 1 del mondo, inoltre, ha sfiorato l’impresa anche nel 1981 quando, dopo aver vinto il Roland Garros, perde in finale a Wimbledon contro lo storico rivale John McEnroe.

Rafael Nadal (2008 e 2010)

Nonostante l’incredibile record di 14 successi al Roland Garros, lo spagnolo è riuscito a portarsi a casa il Channel Slam “solamente” in due occasioni. Ovviamente, queste coincidono con i due successi del 22 volte campione slam a Wimbledon nel 2008 e nel 2010.

Roger Federer (2009)

Lo svizzero ha vinto per otto volte il torneo di Wimbledon, ma solo una volta il Roland Garros. Proprio il 2009, infatti, è stato l’anno in cui il 20 volte campione slam è riuscito a conquistare il major francese e il titolo all’All England Club.

Novak Djokovic (2021)

Il serbo ha sfiorato in diverse occasioni l’impresa prima di riuscirci definitivamente nel 2021, con la rimonta incredibile contro Stefanos Tsitsipas al Roland Garros e la vittoria con Matteo Berrettini a Londra. Nello stesso anno, ha sfiorato il Calendar Slam, perdendo in finale allo US Open con Daniil Medvedev.

>> Le migliori racchette da tennis del 2022, marca per marca

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

2 Commenti

  1. Your article gave me a lot of inspiration, I hope you can explain your point of view in more detail, because I have some doubts, thank you.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img