Ci siamo quasi: nella notte italiana tra giovedì e venerdì si disputeranno le due semifinali maschili dell’Australian Open 2023. Da una parte Stefanos Tsitsipas se la vedrà con Karen Khachanov, dall’altra Novak Djokovic sfiderà Tommy Paul.
Tsitsipas v Khachanov
Mentre il greco era atteso da tutti ad una grande prova nell’Happy Slam (complice la possibilità di diventare numero 1 del mondo a fine torneo con una vittoria), il russo è una delle sorprese più liete.
Stefanos ha avuto un percorso praticamente perfetto, ad eccezione dei cinque set a cui l’ha costretto il nostro Jannik Sinner al quarto turno (suo avversario di maggior spessore). Negli altri incontri ha avuto la meglio di Quentin Halys, Rinky Hijikata, Tallon Griekspoor e Jiri Lehecka sempre in tre parziali.
Anche Karen ha avuto solamente un paio di passaggi a vuoto nel primo slam dell’anno, lasciando un set a Jason Kubler al secondo turno e uno a Frances Tiafoe nel terzo. Le altre vittorie sono arrivate con Bernabe Zapata Miralles, Yoshihito Nishioka e Sebastian Korda (aiutato anche da un infortunio dell’americano).
Quella che si giocherà alle 4.30 (ore italiane) sarà la sesta sfida tra i due. Nei cinque precedenti ha sempre vinto Tsitsipas (ultimo incontro disputato la scorsa stagione agli Internazionali d’Italia).
Djokovic v Paul
Anche nella seconda semifinale abbiamo un giocatore atteso e un’incredibile sorpresa. Tutti si aspettavano un grandissimo percorso per il serbo (spinto anche dalla voglia di alzare al cielo il decimo trofeo a Melbourne), ma in pochi credevano nell’exploit dell’americano.
Nole, nonostante i problemi accusati alla gamba sinistra dal primo giorno dell’Australian Open 2023, ha lasciato le briciole agli avversari: solo un set nel secondo turno contro il francese Enzo Couacaud. In tre parziali tutte le altre sfide con Roberto Carballes Baena, Grigor Dimitrov, Alex De Minaur e Andrey Rublev.
Percorso completamente opposto per Tommy, che ha dovuto sudare le fatidiche sette camicie per guadagnare la prima semifinale slam della carriera. Al contrario dell’ex numero 1 del mondo, solo due vittorie sono arrivate in tre parziali (Jan-Lennard Struff al primo turno e Jenson Brooksby al terzo); le altre al quinto con Alejandro Davidovich Fokina (secondo turno) e al quarto con Roberto Bautista Agut (quarto turno) e Ben Shelton (quarti di finale).
Quello delle 9.30 (ore italiane) sarà il primo incontro tra i due.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks! https://accounts.binance.com/pt-BR/register-person?ref=DB40ITMB
… [Trackback]
[…] Find More on on that Topic: tennisfever.it/2023/01/26/australian-open-tutto-cio-che-ce-da-sapere-sulle-semifinali-maschili/ […]