La dieta dei campioni: cosa mangia Djokovic?

Novak Djokovic è probabilmente uno dei giocatori che più tiene alla propria salute fisica e mentale. Il serbo (e sua moglie Jelena), da ormai diversi anni, segue una dieta vegana e gluten free molto ferrea. Ecco in cosa consiste.

La dieta di Nole

Ogni atleta professionista segue una dieta molto rigida per poter assumere la giusta quantità e varietà di cibi (e trasformarla in energia da spendere sui campi da gioco). Ovviamente, non ce n’è una adatta a tutti: basti pensare ai Big Three del tennis mondiale e all’esempio lampante di Djokovic.

Il serbo è l’unico dei tre grandi a seguire una dieta vegana e gluten free molto ferrea, così come raccontato nel suo libro Serve to Win: The 14 Day Gluten-Free Plan for Physical and Mental Excellence. Una cura maniacale dei dettagli e della varietà dei cibi e delle sostanze da introdurre nel proprio corpo che l’ha portato, tra le altre cose, a perdere del peso e al rifiuto della somministrazione del vaccino contro il Covid-19.

Nel suo libro, Nole ha così rivelato di alimentarsi unicamente con cibi vegani e gluten free ormai da diversi anni e di associare il proprio successo a questa scelta. Un’altra caratteristica è data dal consumo di alimenti che non costringono il corpo ad un grande dispendio di energia per poter permettere una migliore e più rapida digestione.

Gli alimenti fondamentali nella sua dieta? Le giornate iniziano con una tazza di acqua calda e limone, seguita da un succo di sedano e uno smoothie vegetale antiossidante. Come cibo non può mancare l’insalata mista.

>> Le dieci migliori corde per la tua racchetta, da acquistare subito

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie