Internazionali d’Italia, tutti i risultati: altre due azzurre fuori, ma la giornata non è finita
I

La temuta pioggia è arrivata, ma gli Internazionali d’Italia bene o male hanno retto. Nonostante le quasi due ore di ritardo stamattina e una breve interruzione pomeridiana, il programma odierno è quasi giunto alla conclusione. Di seguito la cronologia della giornata.

Internazionali d’Italia: i primi risultati di giornata

wawrinka
Foto Twitter Internazionali BNL d’Italia

Il programma odierno degli Internazionali d’Italia si è aperto attorno alle ore 12:30, non appena la pioggia ha finito di abbattersi copiosa sul Foro Italico di Roma. Innanzitutto, sul Centrale, c’è stata la vittoria di un ottimo Stan Wawrinka, giustiziere di Ilya Ivashka con un netto 6-2, 6-4. Poi si sono registrati i successi in due set di Marton Fucsovics (6-4, 6-2 a Filip Krajinovic), Sebastian Baez (7-5, 6-3 a Juan Pablo Varillas) e Tomas Martin Etcheverry (7-6, 6-3 a Luca van Assche). Laslo Djere, invece, dopo aver vinto il primo parziale per 6-1, ha usufruito del ritiro di Constant Lestienne.

Sul versante femminile, l’Italtennis ha sfiorato una bellissima soddisfazione, con la classe 2003 Matilde Paoletti che è arrivata a pochi passi dalla vittoria contro la più quotata Magdalena Frech. La polacca, alla fine, l’ha spuntata in rimonta per 4-6, 6-2, 7-5 dopo essere stata in svantaggio di un break nel terzo. Eliminata anche Sara Errani, caduta sotto i pesanti colpi di Anastasia Pavlyuchenkova (6-1, 6-1).

Per il resto, vittorie anche per Anna Bondar (6-4, 6-2 a Tatjana Maria), Ana Bogdan (7-5, 6-0 a Nao Hibino) e Sloane Stephens (6-4, 6-1 a Nadia Podoroska).

Internazionali d’Italia, avanti Cocciaretto!

elisabetta cocciaretto
Foto Instagram Cocciaretto

Nel primo pomeriggio si sono giocate un paio di belle battaglie. Una ha visto prevalere Cristian Garin su Pedro Cachin col punteggio di 6-4, 3-6, 7-6(5). Nell’altra, invece, un po’ a sorpresa, Yibing Wu ha avuto la meglio su Richard Gasquet in rimonta: 3-6, 6-3, 6-3 il risultato che è valso al cinese la qualificazione al secondo turno. Vittorie anche per Alexandre Muller (6-1, 6-3 a Kyle Edmund) e Alex Bublik (6-3, 7-6 a Pedro Martinez), mentre Thanasi Kokkinakis ha giovato del ritiro di Jaume Munar dopo pochi minuti dall’inizio del match (risultato 4-2 Kokkinakis). L’australiano sarà l’avversario al debutto per il nostro Jannik Sinner.

Nel femminile, bene – anzi benissimo – Elisabetta Cocciaretto, che ha conquistato la sua prima vittoria al Masters 1000 romano superando Lauren Davis con un perentorio 6-3, 6-0. Al secondo turno se la vedrà con la russa Anastasia Potapova.

Avanzano anche Taylor Townsend (4-6, 6-1, 7-5 a Ysaline Bonaventure), Camilla Osorio (7-6, 1-6, 7-6 a Varvara Gracheva), Yulia Putintseva (6-7, 7-6, 6-0 a Viktoria Tomova), Lesia Tsurenko (6-4, 6-3 a Elina Svitolina) e Gabriela Ruse (6-1, 6-0 a Linda Fruhvirtova).

Fuori Bronzetti e Rosatello. Ma la giornata continua…

Wta, a Palermo è Lucia Bronzetti show!
Fonte Internazionali BNL d’Italia

Tra tardo pomeriggio e prima serata, il bilancio dell’Italtennis ha cominciato ad assumere tratti abbastanza negativi. Diciamo questo perché tre azzurre si sono aggiunte a Paoletti ed Errani nel novero delle eliminate. Stiamo parlando di Lucia Bronzetti e Camilla Rosatello.

Dopo aver perso il primo set per 3-6, Bronzetti era riuscita a riportare la situazione in parità rifilando a Danka Kovinic lo stesso punteggio. Nell’atto decisivo, però, è mancata un pochino in solidità finendo per cedere il passo alla montenegrina (6-3). Un vero peccato, dato che nel secondo parziale la romagnola aveva trasmesso l’impressione di poterla girare.

Prova generosa anche per Rosatello, che purtroppo si è vista rimontare dalla statunitense Claire Liu, vincitrice dell’incontro per 6-7, 6-2, 6-2. La buona notizia è che il gap di 240 posizioni nel ranking si è percepito davvero in rare occasioni (296 vs 56).

Altri risultati

Fils batte J.M Cerundolo 6-1, 1-6, 6-4
Popyrin batte O’Connel 6-2, 7-6
Safiullin batte Giron 6-4, 6-3
Cirstea batte Volynets 2-6, 6-3, 6-4
Cornet batte Martincova 6-3, 6-4

Intanto, la giornata al Foro Italico continua. In campo adesso ci sono Nuria Brancaccio, Fabio Fognini e Flavio Cobolli, opposti rispettivamente a Julio Grabher, Andy Murray e Arthur Rinderknech. Tra qualche minuto toccherà anche a Camila Giorgi, impegnata nell’insidioso debutto con Arantxa Rus.

Dove vedere gli Internazionali d’Italia in TV e streaming

I match validi del torneo maschile saranno trasmessi in diretta tv da Sky Sport, previo abbonamento, sui canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (205). Alcuni incontri saranno trasmessi anche in chiaro, da Mediaset, sui canali Italia 1 e Canale 20. In streaming, invece, sarà possibile seguire il torneo su SkyGoNOW e Tennis TV (previo abbonamento). E Supertennis? Il canale ufficiale della Federazione (64 del digitale terrestre e 212 di Sky) trasmetterà una partita al giorno in differita del torneo maschile, ma coprirà interamente il torneo femminile (anche in streaming sul proprio sito e su SuperTennix).

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img