Shangai, Tsitsipas non sa più vincere: crisi senza fine per il greco

Stefanos Tsitsipas esce di scena per l’ennesima volta al secondo turno anche al masters1000 di Shangai. Il greco si è arreso in tre set al francese Ugo Humbert. Si tratta della sua terza vittoria in quattro incontri con il numero 6 della Race to Turin.

La partita e la crisi di Stefanos

Tsitsipas sta vivendo uno dei momenti più negativi della propria carriera. Il 2023 sembrava l’anno della sua definitiva consacrazione con la finale all’Australian Open conquistata a gennaio. Da lì in poi, al contrario, sono arrivate solamente delusioni e i risultati sono latitati. A dimostrazione delle difficoltà c’è un dato molto preoccupante: il greco non vince due partite nello stesso torneo da agosto, quando ha trionfato all’Atp250 di Los Cabos. Non è bastato l’avvicendamento in panchina tra Mark Philippoussis e il papà Apostolos: arrivano solo sconfitte.

L’ultima in ordine cronologico con il francese Humbert (anche lui non vinceva due partite consecutive da Wimbledon). Una sfida dominata più dalla tensione e dagli errori che dallo spettacolo. Il primo set è deciso da un break in apertura, con Stefanos che spreca l’aggancio nel momento della chiusura del parziale (le solite difficoltà del francese a chiudere i suoi match).

Il secondo set è dominato dai giocatori al servizio e, nell’unica sbavatura di Ugo, arriva il break che porta il match al terzo e decisivo parziale. Lì tutti si aspettavano uno Tsitsipas arrembante e con il vento in poppa, ma non sarà così. Di nuovo un break in apertura e una rincorsa matta del greco che, per sua sfortuna, non riesce mai a raggiungere l’avversario.

Alla fine del match, sembra stupito anche l’arbitro dell’incontro, Mohammed Layahni, che annuncia “Game, set and match Tsitsipas, ehm Humbert”.

Al prossimo turno il francese se la vedrà con JJ Wolf, il tennista che ha eliminato il nostro Matteo Arnaldi al secondo turno dell’importante torneo cinese.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie