È stato depositato a Londra un progetto per la ristrutturazione e l’ampliamento dell’All England Club di Wimbledon. Come si può vedere dalla mappa, la zona sarà ingrandita con 38 nuovi campi da gioco e i posti a sedere dell’intero impianto saranno aumentati di 8000 unità (arrivando così a 50000).
Il progetto prevede importanti investimenti e una grande rete commerciale che avrà vita durante il lungo evento. Con questo, anche le qualificazioni potranno avere luogo nell’importante impianto tennistico (ad oggi non si giocano lì). L’impatto ambientale, però, non sarà basso: i nuovi impianti e l’ampliamento delle aree di ristoro andranno ad occupare il Wimbledon Golf Park, area riservata ad oggi ai residenti. Gli stessi residenti che sono sul piede di guerra e che sperano che il progetto non sia accolto con favore dalle autorità.
Per cercare di tranquillizzare gli abitanti, sembra che gli organizzatori del torneo più importante del mondo vogliano concedere loro 500 biglietti al giorno per poter godere dello spettacolo dei Championships. Oltre a questo, il progetto comprende la creazione di parchi pubblici per un totale di poco meno di dieci ettari. Il motivo? Cercare di non far rimpiangere le aree verdi che attualmente verrebbero tolte agli abitanti.
Si tratta di un percorso lungo e che prevederà diversi step prima di avere effettivamente luogo. Non ci resta che aspettare e, per ora, goderci lo spettacolo di Wimbledon come ogni stagione.