Sebastian Baez è il nuovo campione dell’Atp500 di Rio de Janeiro. L’argentino si è imposto nel derby in finale contro Mariano Navone (partito dalle qualificazioni) con un netto 62 61. Con la vittoria di Baez, è stato confermato il curioso record del torneo brasiliano: dalla sua nascita, nessuno è riuscito a vincerlo per due volte.
La partita
Baez ha da poche ore messo le mani sul titolo più importante della propria carriera: l’Atp500 di Rio de Janeiro. L’argentino è così salito fino alla posizione numero 21 del ranking Atp e si prepara ad essere un serio ostacolo per tutti nella stagione sulla terra rossa europea che culminerà con il Roland Garros a giugno.
Dall’altra parte della rete un giocatore completamente estraneo ai grandi palcoscenici. Direttamente dalle qualificazioni e sconfiggendo il favorito Cameron Norrie in semifinale, si è presentato il nuovo numero 60 del mondo Navone. Una favola la sua: da giocatore Challenger di medio livello a eroe nel circolo di tennis del quartiere Flamengo di Rio de Janeiro.
La finale, come ci si poteva aspettare, è stata a senso unico. Baez ha imposto da subito il proprio gioco e la maggiore esperienza a grandi livelli. Per Navone, inoltre, si è trattato della settimana partita in sette giorni, che avrebbe messo chiunque ko.
Pronti via e Sebastian scappa sul 4 a 0. Mariano prova a rientrare sul 4 a 2 grazie a un controbreak nel quinto gioco. Da quel momento in poi, però, perde addirittura sei giochi consecutivi (lascia il primo set per 62) e si trova sotto 4 a 0 anche al secondo set. Il nuovo controbreak al quinto game del secondo parziale non migliora la situazione: 61 per Baez.
I due potrebbero ritrovarsi di fronte anche al secondo turno dell’Atp250 di Santiago di questa settimana. Il numero 21 del mondo è la seconda testa di serie e aspetta il proprio avversario grazie a un bye per l’esordio. Il numero 60, invece, dovrà superare Juan Pablo Varillas.
awesome