spot_img
spot_img

Rio de Janiero, la prima volta di Baez: confermato il curioso record
R

Sebastian Baez è il nuovo campione dell’Atp500 di Rio de Janeiro. L’argentino si è imposto nel derby in finale contro Mariano Navone (partito dalle qualificazioni) con un netto 62 61. Con la vittoria di Baez, è stato confermato il curioso record del torneo brasiliano: dalla sua nascita, nessuno è riuscito a vincerlo per due volte.

La partita

Baez ha da poche ore messo le mani sul titolo più importante della propria carriera: l’Atp500 di Rio de Janeiro. L’argentino è così salito fino alla posizione numero 21 del ranking Atp e si prepara ad essere un serio ostacolo per tutti nella stagione sulla terra rossa europea che culminerà con il Roland Garros a giugno.

Dall’altra parte della rete un giocatore completamente estraneo ai grandi palcoscenici. Direttamente dalle qualificazioni e sconfiggendo il favorito Cameron Norrie in semifinale, si è presentato il nuovo numero 60 del mondo Navone. Una favola la sua: da giocatore Challenger di medio livello a eroe nel circolo di tennis del quartiere Flamengo di Rio de Janeiro.

La finale, come ci si poteva aspettare, è stata a senso unico. Baez ha imposto da subito il proprio gioco e la maggiore esperienza a grandi livelli. Per Navone, inoltre, si è trattato della settimana partita in sette giorni, che avrebbe messo chiunque ko.

Pronti via e Sebastian scappa sul 4 a 0. Mariano prova a rientrare sul 4 a 2 grazie a un controbreak nel quinto gioco. Da quel momento in poi, però, perde addirittura sei giochi consecutivi (lascia il primo set per 62) e si trova sotto 4 a 0 anche al secondo set. Il nuovo controbreak al quinto game del secondo parziale non migliora la situazione: 61 per Baez.

I due potrebbero ritrovarsi di fronte anche al secondo turno dell’Atp250 di Santiago di questa settimana. Il numero 21 del mondo è la seconda testa di serie e aspetta il proprio avversario grazie a un bye per l’esordio. Il numero 60, invece, dovrà superare Juan Pablo Varillas.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img