spot_img
spot_img

Tennis e Olimpiadi, tutto quello che c’è da sapere: partecipanti, format e date
T

Ci siamo quasi, manca poco più di un mese e prenderanno il via le Olimpiadi di Parigi 2024. Andiamo a scoprire insieme, più nel dettaglio, tutto quello che c’è da sapere sullo sport che seguiamo da vicino: il tennis.

Tennis e Olimpiadi, le cose da sapere

Il tennis è ufficialmente tornato come sport olimpico da medaglia, malgrado sembra impossibile, da meno di 40 anni. La prima Olimpiade, infatti, è stata quella di Seoul 1988 (dopo le dimostrazioni alle Olimpiadi di Città del Messico 1968 e Los Angeles 1984).

La data di inizio per quest’anno, che si svolgeranno a Parigi, sarà il 27 luglio, con termine una settimana più tardi, il 4 agosto.

I campi in cui si giocherà saranno quelli in terra del Roland Garros, gli stessi dove ha trionfato pochi giorni fa Carlos Alcaraz.

Visto la superficie di gioco, ci sarà una pausa tra l’erba di Wimbledon e il cemento dello US Open che solitamente occupa solamente i giocatori più indietro nel ranking o i terraioli. La pausa è rappresentata da tutti gli eventi europei che si giocano durante la seconda settimana di Wimbledon e quella successiva proprio sulla terra rossa. Tutti i protagonisti del circuito, infatti, torneranno in campo in questi tornei minori per abituarsi di nuovo al rosso.

In totale, alle Olimpiadi si giocheranno cinque discipline: singolare e doppio maschile, singolare e doppio femminile, doppio misto. I tabelloni di singolare avranno in totale 64 partecipanti (tra cui 16 teste di serie determinate dal ranking). Al contrario, i tabelloni di doppio saranno composti da 32 squadre (con otto teste di serie determinate dall’ultimo ranking prima dell’inizio della competizione).

Si giocherà, in tutte le discipline, al meglio dei tre set, tutti con tiebreak. Anche il formato della competizione rimarrà invariato fino alle semifinali. Da lì, però, gli sconfitti non saranno eliminati dal torneo. I due vincitori delle semifinali, infatti, parteciperanno alla finale per l’oro e l’argento. I due sconfitti, invece, si giocheranno il bronzo.

I campioni in carica nel singolare sono Alexander Zverev, che proverà a difendere il suo oro, e Belinda Bencic, out dalla competizione per la sua gravidanza.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img