spot_img
spot_img

Perché il torneo di Wimbledon viene chiamato anche SW19?
P

Molto spesso ci troviamo a leggere articoli online in cui si fa riferimento a Wimbledon come SW19. Vi siete mai chiesti il motivo? Se sì, siete atterrati nel sito giusto perché oggi vi spiegheremo il motivo per il quale il torneo di tennis più antico del mondo ha anche questo nome.

Perché SW19?

Come in molte parti del mondo, basti pensare all’Italia o agli Stati Uniti, anche in Gran Bretagna c’è una divisione delle città per codici postali. Il fenomeno è iniziato nel lontano 1857, precisamente venti anni prima della primissima edizione dei Championships all’All England Club del piccolo villaggio di Wimbledon.

All’epoca, la parte di città comprendente Wimbledon era designata sulla mappa dei codici postali con le iniziali SW, che stanno a significare South West London.

Ci si accorse presto che le sole lettere non sarebbero bastate per una città che si espandeva sempre di più a una velocità sempre maggiore. Durante la Prima Guerra Mondiale, vennero aggiunti i numeri e il codice postale di Wimbledon diventò SW19. Da quel momento in poi, il torneo ha assunto questo secondo nome e ancora oggi possiamo trovarlo su molti articoli e nelle voci di molti commentatori d’oltremanica.

Se oggi volessimo raggiungere l’All England Club con le mappe, però, non basterebbe cercare SW19.

Come detto in precedenza, infatti, il sistema dei codici postali a Londra è diventato sempre più complesso per via della crescita esponenziale della città. L’All England Club è segnalato oggi come SW19 5AE. Il sistema, però, utilizzando come punti di riferimento terreni o edifici, può portarci a Wimbledon anche utilizzando i codici postali SW19 5AG o SW19 5AF.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img