Che mazzata Nadal: questa fa proprio male

Il campione maiorchino è tornato a parlare del suo ritiro e della successiva vita extra tennistica: parole sorprendenti

Forse era davvero arrivato al limite. Forse ha rimandato in continuazione il momento della decisione e del susseguente ritiro tentando di scavare a fondo nell’immenso contenitore delle motivazioni, reso però sempre più angusto da una condizione fisica che non gli ha permesso, nell’ultimo anno, di trovare una corrispondenza tra ciò che diceva la testa e il modo in cui rispondevano le gambe. O le braccia. O le caviglie.

Rafael Nadal in lacrime il giorno dell'addio al tennis
Che mazzata Nadal: questa fa proprio male (LaPresse) – Tennisfever.it

Rafa Nadal, uno dei più grandi tennisti di sempre, ha detto ‘basta’ nel bel mezzo della Coppa Davis, in quel di Malaga, città a cui i tifosi italiani sono legati dal doppio dolce ricordo della doppietta Davis conquistata da Jannik Sinner e compagni. Dopo aver provato a dare il suo contributo per il passaggio del turno della sua Spagna – Rafa ha perso il singolare giocato contro van de Zandschulp – il campione ha annunciato definitivamente il suo ritiro.

Una decisione già anticipata qualche settimana prima e ribadita nel corso della conferenza stampa di presentazione della kermesse a squadre. Rafa avrebbe concluso la sua fantastica avventura nel nobile sport con la racchetta con la maglia della sua nazionale, a prescindere dal percorso fatto da questa in Andalusia.

L’eliminazione, come ricorderete, è arrivata subito per mano dell’Olanda: ecco che così, nella notte tra il 19 e il 20 novembre, il fuoriclasse ha preso il microfono in mano, ringraziando tutti i suoi fans e facendo commuovere tanto i tifosi assiepati sugli spalti del ‘Palacio de Los Deportes Martìn Carpena‘, che le migliaia di appassionati che hanno seguito l’evento da casa.

Nadal e la sua seconda vita: “Il tennis non mi manca”

Intervenuto al Gran Gala del Mondo Sportivo spagnolo, la cerimonia di premiazione assegnata dai media iberici e durante la quale ha ricevuto un riconoscimento per la propria attività da tennista, Rafa ha parlato di cosa sia diventata la sua vita dopo il ritiro.

Rafael Nadal sorridente
Nadal e la sua seconda vita: “Il tennis non mi manca” (LaPresse) – Tennisfever.it

Le parole, sorprendenti, hanno destato scalpore in platea e non solo: “Sto cercando di adattarmi a quella che definirei una nuova sfaccettatura della mia vita. Ma sto bene, perfettamente“, ha esordito la leggenda del tennis iberico.

Oggi per fortuna sto bene, ma gli ultimi anni sono stati difficili. E anche questo mi aiuta a non sentire la mancanza del tennis. Per il momento mi sento bene. Mi sono ritirato tre mesi fa, non posso dirlo ancora con assoluta chiarezza, ma sono felice“, ha concluso l’ex tennista, che ha avuto successivamente modo anche di raccontare quanto sia stato logorante, dal punto di vista fisico, la rivalità con Roger Federer e Novak Djokovic.

Gestione cookie